Sisley ha presentato martedì sera al Circus di Milano la capsule 4 NoGodz della linea di streetwear nata dalla collaborazione con Fedez. Per la nuova collezione il famoso rapper italiano ha scelto le illustrazioni e le grafiche pop del duo artistico Van Orton: i gemelli torinesi che stanno spopolando sul web e nelle gallerie americane più quotate, dove sono esposte le loro opere. I due s’ispirano alle vetrate delle chiese neogotiche, reinterpretando miti e icone pop di oggi, con un’attenzione particolare agli anni ’90.
Fedez li ha conosciuti in rete e, come ha dichiarato, è stato amore a prima vista: “Seguo vari artisti e grafici su Instagram. E nei Van Orton ho trovato all’istante un’iconografia che mi appartiene, perché è sostanzialmente quella della mia generazione. Mi piace il loro uso di un outline molto marcato e forte. Ma soprattutto li amo per la saturazione dei colori: quando vedo i colori sparati vengo attratto come un bambino dalle caramelle!”.
Anche i Van Orton sono stati entusiasti della collaborazione: “II punto di contatto principale tra il nostro mondo e quello Sisley/NoGodz è l’attenzione alla contemporaneità. Nel corso di questi anni abbiamo rielaborato diverse icone del cinema anni ‘80/‘90 e non solo, trasformandole in immagini contemporanee dal forte impatto visivo”.
La collezione riprende le grafiche ipercolorate e psichedelico pop su piumini double face, felpe e t-shirt stampate, cappellini in lana con patch e persino sulle sneakers slip on e allacciate. Un progetto molto caro a Fedez, che ha visto nascere il fenomeno della customizzazione delle scarpe negli anni ’90: “Un mio carissimo amico fu pioniere di questo fenomeno in Italia. È un’idea che ho voluto riportare in vita con la linea di scarpe customizzate di NoGodz”.
Guarda il video della serata!