I pantaloni: a vita alta o a vita bassa

In passerella il rosa è romantico, di pizzo, da impreziosire con l’oro. E soprattutto: sui pantaloni va abbinato a un decennio preciso, gli anni Ottanta della vita altissima, della cintura a fascia, della gamba stretta e delle scarpe a punta. Lo suggerisce Balmain.
Fuori dalla passerella lo street style consiglia l’opposto: i pantaloni rosa sono maxi, amplissimi in fondo, con la vita ultrabassa. Scegli tu lo stile che più ti si addice, visto che entrambi fanno tendenza: il primo è chic, il secondo è glam.

La gonna: mini chic o maxi shock

Cortissima, la mini di Manish Arora ha tutti i dettagli chic di stagione: le frange, la fantasia geometrica, il richiamo etnico. Perfetto il mix rosa confetto con i colori fluo dei bracciali.
Lunghissima, la gonna della fashion blogger Eva Kazic è un trionfo di linee indecise: l’orlo si accorcia davanti, si arriccia sotto, si allunga dietro. Copia l’idea del turbante, dimentica le zeppe tipo pattini.

 Il mix: maschile o da teenager

Il look di January Jones (a sinistra) si addice a tutte le donne dai 40 anni in su: è equilibrato nelle forme e nei colori. Dal cappotto oversize color rosa confetto al completo maschile rosa pallidissimo con camicia e pantalone classici. Giusto il mix con accessori scuri da uomo: la cintura di pelle, i mocassini, la borsa-borsello.
Il look di Lady Gaga (a destra) è frizzante e giovanile: copialo se sei sotto i 40 anni. Ma attenta: il mix chiodo di pelle e microgonna rosa a ruota esige gambe toniche, soprattutto se indossi collant a rete chiari che non perdonano i difetti. D’obbligo i tacchi alti, opzionali gli occhiali tondi.

Il pizzo: ok o ko

Il pizzo è un trend che non stanca ma richiede qualche attenzione, soprattutto in versione rosa geranio: scivolare dal chic al kitsch è un attimo. Paris Hilton (a sinistra) sceglie un abito da sirena sexy troppo old stile, con una lavorazione stile centrino. Bocciata.
Più moderna Carolina Crescentini: il suo vestito ha una linea pulita e raffinata e un effetto tridimensionale delicato. Promossa.

Le scarpe: black and white

Bicolore, preferibilmente bianche con la punta nera. Sono le calzature ideali da indossare insieme al rosa, un colore che ammette pochi accostamenti: se aggiungi i pastelli l’effetto è infantile, se punti su oro o silver rischi la sovraesposizione. Fai come suggerisce la sfilata Chanel: insieme a un tubino a quadretti indossa stivaletti attillati con la punta black. Oppure copia il look di Bella Thorne: con un abito a ruota fucsia indossa un paio di décolletées a punta bicolore.

Lo spolverino: da lady o da it girl

C’è una bella differenza tra un trench portato in stile vestaglia (vedi Liz Hurley) e uno spolverino indossato come un tubino (dalla sfilata di Burberry Prorsum). Il primo è un capo elegante senza sorprese, il secondo rivoluziona lo stile-impermeabile: il collo a barchetta al posto dei revers, la fascia gioiello al posto della cintura di stoffa, la linea aderente al posto di quella morbida. Non fare come Liz se ami i capi originali, copia lo stile Burberry se vuoi fare tendenza.

Il tubino: small o extra large

No, il rosa non smagrisce. Ma non sei obbligata a lasciarlo nell’armadio. Come vedi dalle foto, puoi portarlo sia se sei piccola e magra come Eva Longoria (a sinistra) sia se sei curvy come Kim Kardashian (a destra). Entrambe si fasciano in capi attillatissimi senza badare al fatto di sembrare, a turno, sottile come un grissino e formosa come un bon bon. Brave!