Lo stile nordico – o scandinavo – è sempre più amato dagli appassionati di arredamento e non solo.
La sua sobrietà, pulizia, rigore e ricercatezza lo rende adatto alle case moderne, oltre che facilmente adattabile e personalizzabile, per renderlo davvero perfetto per qualsiasi abitazione.
Scopri nella gallery alcuni facili consigli per non sbagliare.
Impossibile avvicinarsi allo stile nordico senza lasciarsi conquistare dal design . Non a caso la Scandinavia è la patria di alcuni dei più grandi designer della storia come Arne Jacobsen, Alvar Aalto o Eero Aarnio.
Che sia una sedia, una poltrona, una lampada, o un semplice vaso presta molta attenzione alla forma e scegli anche il più piccolo accessorio con l’importanza che merita.
Assieme al binomio bianco/nero il legno è sicuramente l’elemento più riconoscibile e comune nelle case arredate in stile nordico. Sceglilo naturale e chiaro, nelle tipiche essenze del Nord Europa come la Quercia, il Noce, il Larice, il Frassino e l’immancabile Betulla, conservandone il più possibile tutti difetti e le unicità.
Usalo senza timore su pavimenti, per sedie, tavoli, e anche, perché no, per originali rivestimenti murari. Caldo, ecologico e vivo: il legno, nello stile nordico, non stanca mai!
Lo stile nordico è molto rigoroso per quel che riguarda la gamma cromatica ammessa. Sì a tutte le tonalità della natura – legno, pietra, pelle – oltre che al verde delle numerose piante da appartamento, a cui affiancare pochi studiati colori, generalmente nelle sfumature più chiare e desaturate, come rosa pastello, turchese, rosso e giallo.
Sai qual è la cosa più importante nello stile nordico? Ovviamente la luce ! In una zona geografica che rimane letteralmente al buio per molti mesi all’anno godere di ogni raggio di luce diventa un vero imperativo. Per questo sono le finestre sono grandi, luminose e prive di ogni schermo. Se le ovvie esigenze di privacy te lo consentono leva tende e tendine e vedrai che la tua casa cambierà immediatamente aspetto. Se invece proprio non puoi rinunciarvi sceglile leggere, quasi impalpabili, e rigorosamente bianche.
Si sa, gli scandinavi amano la natura . Un sentimento che è possibile ritrovare anche nelle loro case, sempre aperte al verde naturale . Se vuoi regalare alla tua casa un tocco del fascino del nord crea dei piccoli angoli di natura in ogni stanza privilegiando le piante verdi. E se lo spazio – e la luce – te lo consentono perché non “adottare” un piccolo albero? Vedrai che effetto!