Titoli di coda. Proprio nei giorni in cui ci apprestiamo a tirare fuori dall’armadio i capi per affrontare l’autunno inverno ormai alle porte, si spengono i riflettori sulle passerelle milanesi dedicate alle tendenze primavera estate 2021: è decisamente tempo di bilanci.
Già, il Fashion Month non si è fermato e – dopo le tappe di New York e Londra – è approdato in una Milano in fermento per una sei giorni densa di appuntamenti imperdibili che hanno saputo indicarci la via della moda dei prossimi mesi.
Quella a cui abbiamo assistito è stata una Fashion Week insolita, in pieno stile phygital, ovvero un inedito mix di esperienze caratterizzate sia da sfilate fisiche che da show digitali; combo che ha saputo donare la giusta sobrietà alla totalità della manifestazione.
Il video, va detto, è divenuto un nuovo strumento di dialogo con lo spettatore e – se è vero che in alcuni casi sembrava poter togliere qualcosa – ha in realtà offerto spunti interessanti ed emozionanti per tentare di toccare nuovi lidi espressivi e, a tratti, per la creazione di un nuovo “contatto”.
Perché – strano ma vero – non possiamo non notare quanto fashion e vita quotidiana si siano avvicinati come mai era accaduto prima. Proprio ora. Ne sono esempi lampanti la conversazione a fine sfilata tra la nostra Signora della moda italiana Miuccia Prada e il nuovo co-direttore creativo della maison Raf Simons, o lo show-democratico di Giorgio Armani che sorprende tutti e sceglie di sfilare in diretta TV di sabato sera. Già, non sul web e non per pochi eletti: Re Giorgio ha dedicato la sua collezione a tutti, e lo ha fatto utilizzando il mezzo di comunicazione più immediato e mainstream di sempre.
Ebbene, con il calare del sipario sui 159 (a tratti sorprendenti) appuntamenti fissati sul calendario di una Milano Fashion Week vestita di nuovo, non ci resta che fare il punto sulle vere protagoniste delle passerelle: le creazioni dei designers.
Cosa si è percepito? Un’incredibile voglia di rivalsa, di rinascita e di ricominciare più forte di prima; partendo dal “bello”, da un’immagine forte dell’essenza italiana e dal “rimboccarsi le maniche” per ricostruire passo-passo un nuovo futuro. Ma in parte anche la mescolanza di digitale e fisico che ha caratterizzato gli show entrerà nelle collezioni attraverso stampe e lavorazioni.
Eccoci dunque con una nuova guida, perfetta per orientarsi tra le tendenze viste sulle catwalk più prestigiose per la stagione primavera estate 2021. E tu, quale hai preferito?
1. Il ritorno del tailleur
Se già la moda nelle scorse stagioni aveva deciso di puntare tutto sull’empowerment delle donne, oggi consacra per la primavera estate 2021 il tailleur a nuova uniform per un ritorno alla normalità (e agli uffici!) in grande stile.
La vera novità? Confermati i completi mannish con vestibilità over, ma via libera anche al ritorno del tailleur classico costruito su pencil skirt geometriche, da mixare a proprio piacimento con camicie, pullover o giacche dal design meno formale.
Il tutto perfetto per scrollarsi di dosso il grigiore dei look da smart working e sperimentare di nuovo i benefici della ritualità del vestirsi al mattino con cura, come gesto di benessere per sé e recupero di un altro pezzetto di vita sociale.
2. Il guanto vien… d’estate
La quota chic? Saranno ancora loro: i guanti, nonostante si parli di guardaroba estivo! Come si useranno per la prossima stagione calda? Corti o lunghissimi che siano, dovranno essere in raso o in cotone leggero e – soprattutto – coloratissimi da utilizzare a contrasto con il resto del look.
Insomma, un paio di guanti da mixare in chiave color block in contrapposizione strategica all’abito sarà l’accessorio che non ti aspetti per le serate più glamour.
3. L’infinita leggerezza del caftano
Forme, cromie e consistenze: tutto sembra volersi liberare di peso nei nuovi caftani visti sulle passerelle dedicate alle collezioni Spring Summer 2021. Un po’ come a voler recuperare una nuova leggerezza, dopo tanta pesantezza. E allora si ritorna alle atmosfere dei primi anni ’70 e all’ottimismo del cambiamento, con la riabilitazione del caftano e di quella pulizia di linee sahariane che – abbinata a tessuti impalpabili, trasparenze e colori delicatissimi – restituisce una visione semplice e raffinata della femminilità. Mescolata a un “non so che” di nobile e contemporaneamente ribelle che rende questo capo perfetto per giochi di sovrapposizioni e mix and match con accessori di tutti i tipi e di tutti i tempi.
4. Ciao blazer, arrivano i cardigan e i gilet
Sebbene anche tra i trend della prossima stagione il blazer continui il suo lungo regno – specie nella sua chiave più bold – non lo farà più solo e indisturbato. È infatti in arrivo un bastimento carico di cardigan a sfidare l’egemonia del capospalla più amato degli ultimi anni, e lo farà davvero in tutti i colori e in tutte le salse.
A coste, con lavorazione ad uncinetto e “traforato”, sono solo alcuni degli esempi di cardigan su cui fare all-in e puntare per la prossima stagione.
Le versioni più cool? Quelle basate sui piccoli volumi, come i micro cardigan a un solo bottone e i gilet in maglia. Provare per credere!
5. Flower power… in libertà
Non saranno forse una novità assoluta, ma sono un vero toccasana per lo
spirito: sono le stampe floreali, da portare rigorosamente in chiave
macro e coloratissima, secondo i nuovi dettami visti sulle passerelle per l’estate
2021. Ancora un tocco di leggerezza dunque, applicato a quell’eterea
femminilità che si propone di riportare una boccata d’aria fresca per le strade
delle città e nei guardaroba.
Un po’ di bellezza e un tocco girly insomma, da indossare però – come insegna il “nuovo” Valentino sotto il regno di Pierpaolo Piccioli – con una buona dose di personalità e tanta libertà.
Ed ecco la vera piccola rivoluzione (giocata più sull’identità che sul pezzo in sé): il modo di interpretare queste stampe in maniera un po’ punk e un po’ sbarazzina – senza vincoli di sorta e giocando sulla bellezza dei contrasti – le eleva a dei veri “classici-contemporanei”. In poche parole: più che dei trend, degli elementi senza tempo!
6. Tutte pazze per il pizzo
Per rimanere in tema “”leggerezza”, ecco una riscoperta (anzi, un punto fermo!) per cui varrà assolutamente la pena (ri)perdere la testa: il pizzo. Lo troveremo praticamente ovunque, anche su capi inaspettati come la jumpsuit e su alcuni accessori.
Unica regola? Esagerare!
Il pizzo sarà da indossare traforatissimo e in total look, a volte colorato e un po’ pazzo. Noi siamo già innamoratissimi!
7. My Tie Dye
Come non amarlo? Richiama alla mente tante culture e epoche differenti e porta un pizzico di estate e buon umore in ogni outfit.
Parliamo del Tie and Dye – ovvero il particolare metodo di tintura che negli anni ’90 abbiamo tentato tutte di replicare almeno una volta su qualche malcapitata t-shirt legata alla bell’e meglio in lavatrice – e che oggi viene declinato dai designers sugli insoliti toni della terra o sul denim. Quasi a volerci far viaggiare nel tempo e nello spazio, ma con una nuova cifra stilistica.
L’imperativo per la prossima estate? Includere almeno un pezzo in Tie Dye nel proprio guardaroba e indossarlo col sorriso all-summer-long.
8. Azzardi cromatici
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la primavera estate 2021 sarà una stagione ad alto contrasto, un po’ come i nostri pensieri e i
sentimenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. E allora che la rivoluzione
cromatica abbia inizio, quasi a voler esorcizzare paure e fragilità con una
ventata di positività.
Che si tratti di tinte pastello o sature non importa, anzi spesso per la prima volta finiscono col convivere in un nuovo equilibrio. Le nuances si fanno protagoniste e vengono usate a macchie, come autentici blocchi, per intrecciarsi ed esaltarsi a vicenda.
Giochi di sovrapposizioni e trasparenze che svelano accessori dai colori shock saranno determinanti per creare look divertenti e vivaci, perfetti per un’estate esplosiva e libera!
9. Perle e perline
Perla perlina… l’estate si avvicina!
Una volta si diceva che un filo di rossetto e uno di perle rendessero una donna praticamente perfetta.
Ebbene, partendo da questo assunto la moda sceglie di giocare proprio sulla storica “quota bon ton”, rendendola cool e funny.
La perla – per la primavera estate 2021 – si stacca infatti da collane e orecchini per finire su accessori di ogni genere e sorta con toni meno seri e decisamente più giocosi.
Come? È tutto un tripudio di perle – macro o micro, bianche o colorate – che si posano all over su borse in maglia o su sandaletti sfiziosi, richiamando alla mente alcuni manufatti della nostra infanzia con una leggerezza del tutto inedita. In poche parole si preparano a rendere (un po’) più ladylike e (molto) più sbarazzini anche i look più basici o dall’attitudine sportiva. Provare per credere!
10. I love Zebra
L’animalier è duro a morire, ormai lo abbiamo capito.
Quale sarà dunque l’animal-print che regnerà nella prossima stagione calda? Lo zebrato!
Grafica, ad alto contrasto e a tratti con qualche richiamo a quella quota digitale che ha caratterizzato la moda (così come la vita) negli ultimi mesi, la stampa zebrata sarà davvero l’oggetto del desiderio di moltissime it-girls sia sui capi che sugli accessori. Insomma preparati a farne incetta!
11. Balze e volant mon amour
Sempre sull’onda del leitmotiv di una Milano Fashion Week con
i piedi sul “via”, pronta ad una ripartenza decisa e positiva che tragga la sua
linfa dalla bellezza e dalla leggerezza di vivere, troviamo un altro simbolo di
femminilità evanescente e impalpabile: i volant.
Gli utilizzi di questi elementi davvero non si contano. Balze e volant
tornano a posarsi su maxi dresses dai tessuti soffici come nuvole, ma
addolciscono con un tocco romantico anche coordinati top-pencil skirts
dai tagli sensuali oppure – a sorpresa – finiscono su elementi solitamente confezionati
con taglio più geometrico e rigoroso, come il blazer, con l’intento
palese e specifico di voler rompere il grigiore con una ventata di gentilezza. E
le donne si trasformano in autentiche ed eteree ninfe.
12. Patchwork all-over
Torna il buon vecchio gioco del patchwork, con l’accostamento di
frammenti di stoffe coloratissime che vanno a comporre capi e accessori di
tutti i tipi. E lo fanno con un’attenzione unica alla storia e alla tradizione
italiana che raccontano e fissano su ogni pezzo, così come da sempre si
propone di fare questa tecnica.
Dal capospalla al mini dress, dallo stivale leggero alla borsa, è tutto un tripudio di colori e fantasie composte come fossero minuziosi mosaici.
Estroso, ricco e a tratti eccessivo, il patchwork si porta – ancora una volta – volutamente sopra le righe: in total look dall’abito all’accessorio.
13. Frange e tagli
A volte ritornano. E quando qualcosa funziona nella moda, in passerella ci torna di sicuro. Ridisegnato e reinventato, pronto per nuove combinazioni.
È il caso delle frange, che nella scorsa stagione avevamo trovato a profusione sugli accessori e che oggi ritroviamo, esasperate, anche su moltissimi capi.
A volte sono sottilissime e fittissime – un po’ pazze – a rivestire totalmente un cappotto o un top, altre volte si fanno macro e si trasformano praticamente in tagli che danno un movimento tutto nuovo a gonne e abiti dalla linea pulita.
Insomma, non ti resta che scegliere!
14. Su il cappello… alla “pescatora”!
Il cappello si impone ancora una volta come accessorio di tendenza, ma questa volta sorprende tutti e si presenta in una chiave tutta nuova.
La linea per l’estate 2021 non prevede più infatti tese ultra chic, ma cappellini alla pescatora più lineari e facili, sospesi tra un’allure un po’ retrò e lo street style più puro.
Sul lungomare sarà uno degli accessori più divertenti da interpretare, garantito!
15. A tutto Bra!
La nuova frontiera della lingerie in bella vista è lui: il bra dalla linea a balconcino, da sfoggiare rigorosamente come un top in modo chic e mai volgare.
In raso e declinato su tonalità sbarazzine sarà il pezzo perfetto per completare con un vero twist look basici e lineari, un asso nel guardaroba da giocarsi per un’estate davvero a prova di bra!
16. Tecnicamente… trench
Il trench torna ad imporsi come capospalla must-have della primavera estate 2021, a completamento di quella uniform che si propone di farci tornare a una quotidianità fatta di cura e rituali ritrovati.
Inutile dire che lo fa con un piglio e – contemporaneamente – con una leggerezza tutti nuovi.
Il carattere viene dato dal tessuto tecnico e dal fit sportivo che si contrappone alla mise formale, ma viene anche addolcito dalle nuove nuance pastello da utilizzare in total look. Non potremo non innamorarcene.
17. La bella Italia
Si riparte, certo, lo abbiamo detto. Ma da dove?
Molti designers di casa nostra lo fanno con slancio proprio da qui, dalla bella Italia e da quella che vuole essere l’immagine più chic e internazionale del Belpaese.
Lo fanno con look tipici dell’immaginario collettivo di un’italianità patinata: calda e colta, piena di sole e di azzurro; una dolce vita che si crogiola – lenta e brillante – sulle coste più rappresentative del nostro Paese.
E allora eccoci di nuovo alla riscoperta di mise dal sapore un po’ retrò e molto raffinato, col recupero di stampe marinare, fuseaux a profusione, cappelli di paglia e borse a secchiello. Eccoci, pronte per un’estate italiana.
18. Una pioggia di Polka Dots
I pois saranno il tema sul quale puntare tutto, non ci sono dubbi.
Faranno sempre parte di tutto quell’ingranaggio desideroso di riportarci alla spensieratezza dei bei tempi che furono, per poi andare avanti con entusiasmo e ottimismo. Micro, macro e mescolati ad altre fantasie (anche sullo stesso tessuto!) saranno un autentico must have da sfoggiare in tutte le salse e per tutta la primavera estate 2021.
19. Piume di struzzo
Oh yes! Il tocco di frivolezza non manca e si ripalesa sottoforma di piume di struzzo.
Questa volta però il plumage si posa su bianchi ottici o grigi metropolitani dal sapore androgino – che sanno tanto di colpo di spugna, di reset – dove la piuma è l’unico vezzo a donare un certo movimento.
Insomma, un’eleganza discreta e quasi cruda e asettica, riscaldata appena da un tocco morbido e femminile del quale si sentiva davvero il bisogno.
20. La bralette
L’alternativa al bra per le meno audaci? Una bralette!
Sensuale e più discreta sarà una vera alleata (anche super comoda!) pronta a donare un tocco sexy-ma-non-troppo al tuo look.
Come? Portata in sovrapposizione (e a contrasto) su un top o un abito stretch, oppure fatta spuntare maliziosamente da sotto un micro cardigan, si prepara a diventare una nuova ossessione per la prossima primavera estate 2021. Provare per credere!