Abbigliamento anti-afa
Vorremmo girare per la città in bikini e infradito, approfittando del sole scottante per prendere un po’ di tintarella, vediamo l’ufficio come il posto ideale per trascorrere le giornate afose, soprattutto perché c’è l’aria condizionata, non sappiamo più come (s)vestirci per non uscire di casa e sudare nei primi cinque minuti di attesa dell’autobus. Benvenuta estate torrida, aspettando le vacanze, potrebbe essere il titolo del libro che molte di noi non vorrebbero scrivere, passando direttamente al capitolo “lettino e costume fino a settembre”. Per cercare di sopravvivere all’afa estiva in città, ecco l’abbigliamento a cui non dovete rinunciare
Come vestirsi in ufficio d’estate
L’importanza del cotone
Mentre per il resto dell’anno ci interessa poco o nulla del materiale di cui sono fatti i nostri vestiti, quando arriva l’estate e il caldo torrido sentiamo subito la differenza sulla pelle. Quel bel vestitino preso su quel sito lowcost ci si appiccica letteralmente addosso e vorremmo strapparlo via con un gesto da Incredibile Hulk. Peccato che siamo su un autobus in compagnia di altre cinquanta persone.
Tendenze brutte e mode orribili che tutte abbiamo indossato almeno una volta
Bene, impariamo a comprare capi 100% cotone. Che siano gonne o camicie, pantaloni wide fit o canotte, sono la nostra salvezza dall’alone selvaggio e maleodorante e dalle chiazze di sudore poco estetiche.
Bikini all’uncinetto, il trend che ritorna per l’estate
Sandali con suola traspirante
Lasciamo a casa le sneakers chiuse, anche quelle in tela possono rendere la vita dei nostri piedi difficile quando il caldo è particolarmente insistente e dobbiamo camminare tanto. Certo, non arriveremo mai ad indossare il sandalo con calzino, ma perlomeno scegliamone un paio con la suola traspirante e non in plastica, se vogliamo assicurare ai nostri piedi una situazione ottimale per non “soffrire”. Bene quindi il sughero o il cotone, a patto che ogni tanto venga lavato, o le suole realizzate ad hoc con materiali traspiranti. Saranno meno fashion, ma in questi casi meglio un piede fresco che uno alla moda visibilmente “torturato”.
Idee look per l’estate in città
Il cappello anche in città
Siamo solite indossare il cappello di paglia soprattutto quando siamo in vacanza, ma in realtà ci sono tantissimi modelli alla moda che possiamo tranquillamente portare anche in città. Dal tipo Panama a quello “veneziano” particolarmente in voga tra le fashion addicted, troveremo non solo un valido accessorio contro la calura estiva, ma anche i nostri capelli ne guadagneranno in freschezza, al riparo dallo smog. Non ci resta che trovare il modello che ci doni di più e ci faccia sentire più a nostro agio, e poi portarlo anche in vacanza!
L’intimo da non sottovalutare
Spesso pensiamo che un capo di intimo valga l’altro, ma non è assolutamente così! Anche in questo caso i tessuti sono importantissimi affinché la pelle possa traspirare e stare fresca tutto il giorno. Meglio optare anche in questo caso per il cotone e per i capi di lingerie che non costringano troppo con elastici o ferretti. Totalmente da evitare il reggiseno bretelline trasparenti, in silicone per intenderci, che oltre a far sudare sono soliti anche lasciare antiestetici segni sulla pelle.