L’abito da cerimonia riciclato di Kate Middleton
Questo Royal Wedding ci ha insegnato davvero tante cose, in primis che le favole esistono davvero e che una donna afroamericana che entra in Chiesa con l’abito bianco – da sola – per sposare un Principe occidentale è la più potente metafora di empowerment femminile degli ultimi tempi, ma anche che la solidarietà femminile si misura in piccoli grandi gesti che raccontano molto delle persone che siamo. Perché se è vero che un Matrimonio Reale attira sempre l’attenzione del pubblico, non è scontato che questa attenzione si trasformi in affetto ed empatia. Merito della grande sensibilità che la Famiglia Reale ha dimostrato durante tutta la cerimonia del Royal Wedding di Harry e Meghan, che non sono primi in linea di successione al trono ma in fatto di emozioni che ci hanno fatto vivere con il loro affetto sincero, hanno sicuramente preso il primo posto nel nostro cuore
Perché Kate Middleton ha scelto un abito già usato
Da quando Kate Middleton è diventata la moglie del Principe William gli occhi sono sempre stati puntati insistentemente su di lei, già da prima, ma appena dopo in modo quasi ossessivo. Kate beccata con un po’ di capelli bianchi, Kate con il vestito alzato per il troppo vento, Kate che indossa più volte gli stessi abiti. Insomma, ogni suo passo -movimento – abito è stato messo sotto la lente d’ingrandimento. Ora che però la moglie di William è più esperta, sa che nulla sfugge ai fotografi, ma al tempo stesso che il suo ruolo le permette di compiere anche qualche gesto che non hanno necessariamente bisogno di spiegazioni. Ed è così che al matrimonio Reale, quando tutti pensavano che Kate avrebbe rubato la scena a Meghan, la Middleton è apparsa – volutamente – defilata, alle prese con i bambini, lasciando totalmente l’attenzione sulla nuova coppia Reale. Anche la scelta dell’abito, infatti, è stata una chiara dimostrazione di affetto e rispetto nei confronti della neo cognata Meghan. Ha indossato per la terza volta, incredibile come ci sia qualcuno che riesca a ricordarsi tutti i look di Kate, un completo bianco crema firmato Alexander McQueen che aveva già messo per il Battesimo di Charlotte e per un evento benefico in Belgio. Non è una questione di sciatteria dunque, ma di buon senso. Sicuramente a Kate non mancano i vestiti, né le possibilità economiche, ma come insegna la Regina Elisabetta, l’arte del risparmio è sempre super apprezzata, anche dai sudditi, nonché contribuenti.
Come sarà l’abito da sposa di Kate Middleton?
Come riciclare un vestito già indossato per una cerimonia
Capita a tutte, compriamo un abito da cerimonia, lo indossiamo solo una volta e non una seconda volta per paura che qualcuno se ne possa accorgere. Sicuramente tutte amiamo sfoggiare sempre abiti nuovi ma, a volte, ammettiamolo, è proprio uno spreco, soprattutto quando abbiamo speso molto per l’abito in questione e non riusciamo a riciclarlo nella vita di tutti i giorni. Come fare dunque per riciclare un abito da cerimonia senza che si noti più di tanto? In primis, a differenza di Kate Middleton, non siamo seguite dai paparazzi e in teoria non ci sono blog o magazine che si occupano esclusivamente di parlare dei nostri look, quindi possiamo rilassarci, difficilmente amici e parenti si ricorderanno che vestito abbiamo indossato all’ultimo matrimonio o battesimo, anche se invece noi pensiamo il contrario. Se invece quello che vi preoccupa sono le foto, anche in questo caso, a meno che non siano foto riguardanti la stessa famiglia e che quindi andranno a finire nel medesimo album e quindi per consecutio temporum, tutti vedranno che avevamo lo stesso outfit, possiamo anche chiudere un occhio.
Il segreto parte dal momento dello shopping: se scegliamo abiti con fantasie sgargianti, fiori o altro, o modelli dalle silhouette particolari che si fanno notare, beh quasi sicuramente qualche attento invitato si potrebbe ricordare di aver già visto il nostro vestito alle cerimonie passate.
Se invece scegliamo qualcosa di più sobrio, possiamo giocarci la carta degli accessori per impreziosirlo e cambiarlo totalmente: partendo ad esempio, da un tono neutro per il nostro abito che può essere un pastello oppure un colore più deciso, possiamo abbinare una stola colorata, dei sandali gioiello, oppure delle décolletté argento o oro, indossare un cappello, perché no come quelli indossati da ospiti e vip al Royal Wedding, magari nelle versioni meno appariscenti. Senza dimenticare i gioielli, anche questi servono a dare personalità anche al tubino più semplice. Ecco dunque le regole per riciclare l’abito da cerimonia con stile
- Scegli un vestito non troppo appariscente, senza stampe o fantasie
- Abbina una stola colorata e un make-up vivace all’abito dai toni sobri
- Oppure dei gioielli particolari che si facciano notare
- Oppure scegli un tono metallico per borsa e scarpe
- Indossa un cappello particolare