Se c’è un buon motivo per guardare il film Alice attraverso lo specchio è ammirare gli abiti fantastici della costumista Colleen Atwood, già premio Oscar per il prequel del 2011 Alice in Wonderland. Coloratissimi, esotici, psichedelici: non c’è spettatrice che, uscita dalla sala, non tornerà con il pensiero a quell’abbinamento tra verde smeraldo, viola e rosso che Alice, vestita in costume mandarino, sfoggia mentre attraversa lo specchio e cade giù nel Sottomondo.
Fuori dal contesto fantasy del film l’abito di Alice sembra azzardato ma, a ben guardare, lo stile sfarzoso dei personaggi creati dalla fantasia di Lewis Carroll e portati sullo schermo da Jemes Bobin e Tim Burton non è del tutto lontano dalla moda del momento. I colori hanno dominato le passerelle della primavera-estate, le gonne ampie, i pantaloni larghi e corti al polpaccio, la bluse con ruches, volant e le maniche a sbuffo, i corpetti stile gotico, i capi marinari, i nastri portati a cravattino sono proposte attuali. E in certi istanti del film pare di intravedere le sfilate più glamour, tipo Gucci o Prada.
Il fatto è che Alice è spericolata e padrona di sé nell’affrontare l’avventura quanto nel vestire. E un pochino vorremmo assomigliarle.
Potrebbero aiutarci i sei studenti dell’Istituto Marangoni di Milano che, in collaborazione con Disney Italia, hanno creato 10 look ispirati al film Alice attraverso lo specchio. La sfida era farsi ispirare dalla spregiudicata fantasia visiva del film e creare abiti portabili. Ecco allora un outfit da giorno e uno da sera dedicati ad Alice, il Cappellaio Matto, la Regina Bianca, la Regina Rossa e il Tempo. Tutti modelli che vedi nella gallery hanno sfilato a Palazzo Reale a Milano in occasione dell’anteprima italiana del film.