Che cos'è l'athleisure
Avevamo notato l'uso copioso dei leggings a mo' di pantalone negli ultimi anni e la scelta, da parte di alcuni uomini, di indossare le sneakers sull'abito da sera, dicendo "Va di moda, l'ho visto fare a Ronaldo". E noi lì a storcere il naso, a pensare che fosse un sacrilegio indossare capi o accessori sportivi per occasioni informali.
Nuova collezione sportswear H&M, sostenibilità e super comfort
Dalla palestra all'ufficio: i consigli di bellezza per ritornare in ufficio dopo lo sport
Ed invece no, i tempi cambiano, i ritmi si fanno sempre più frenetici e anche le nostre esigenze nell'abbigliamento diventano più pratiche, essenziali. Lo stile che poi era relegato alla palestra, negli ultimi anni ha ricevuto una discreta spinta verso l'alto: materiali sempre più particolari, design e styling studiato in ogni minimo dettaglio ed una decisa segmentazione del mercato femminile, ora nuovo target di riferimento per i brand che da sempre realizzano sportwear.
Come indossare i leggings, la guida definitiva
Dalla palestra alla quotidianità, le collezioni Dimensione Danza
Athleisure nel dizionario
Il passaggio da sportwear ad activewear ha portato alla nascita dell'Athleisure, sancita dall'introduzione del termine nella prossima edizione del Merriam-Webster, uno dei più famosi dizionari di lingua inglese. La definizione ufficiale sarà: "vestiti casual disegnati per essere indossati sia per l’esercizio fisico che per l’uso generico".
Anche Vanessa Friedman, critica di moda del New York Times, ha spiegato quanto questa tendenza si sia insinutata pian piano nella vita di tutti i giorni e non solo in palestra, e quanto abbia contagiato anche gli stilisti. "L’athleisure ha avuto origine dalla tendenza delle donne a indossare i capi aderenti utilizzati per fare sport anche fuori dalla palestra. Ha finito per indicare il cliché della mamma in tuta davanti ai cancelli della scuola, le teenager e ventenni sempre in leggings anziché in jeans, e tutta quella serie di tute di alto livello – di cashmere o velluto – portate sugli aerei".
Un nuovo modo di vestirsi
Non ci sentirà più dunque in colpa nello scegliere di indossare capi comodi, ma non per questo di qualità o prezzo inferiore a quelli classici, anche nella vita di tutti i giorni e non solo nelle ore dedicate al tempo libero e alla palestra. Certo, sempre meglio non esagerare, un total look da runner per la riunione con il capo del lunedì mattina, non è ancora vista di buon occhio. Saper carpire quand'è il caso di lasciarsi andare ad un look più casual e quando no, è sempre di fondamentale importanza. Gli anni passano ma l'abito, in molti casi, continua a fare il monaco.