Cosa sono i curl per i bicipiti

I curl per i bicipiti sono flessioni dell’avambrccio. «Questo esercizio è uno dei migliori per scolpire il braccio che, se è tonico e ben definito, oltre a essere bello da vedere, ti permette di proteggere la spalla e avere più forza nelle azioni quotidiane senza caricare la schiena» spiega Paola Mantegazza, trainer e formatrice alla MoveOn Academy di via Watt a Milano. «Importante eseguire il movimento con gradualità prestando massima attenzione alla respirazione: si inspira a inizio esercizio e si espira quando si solleva il peso» raccomanda Paola.

Come si fanno i curl per i bicipiti

Piedi paralleli e divaricati alla larghezza bacino, busto eretto, ginocchia leggermente flesse e addominali contratti. Impugna i manubri con i palmi delle mani rivolti in alto. Mantenendo la schiena dritta, senza oscillare, fletti l’avambraccio portando il peso verso la spalla. Per non perdere la contrazione del muscolo non chiudere completamente l’avambraccio e non staccare i gomiti dal busto. Mantieni la contrazione per due secondi poi torna nella posizione iniziale.

Quanti farne

Esegui tre serie da 15 ripetizioni.

Se sei già allenata

Se sei allenata esegui i curl da seduta con la schiena in appoggio. La posizione ti obbligherà a non aiutarti con altre parti del corpo. Lo sforzo sul bicipite sarà maggiore e la contrazione più intensa.

A cosa servono

Impegnati a eseguire questo esercizio almeno 3 volte a settimana: bastano 10-12 minuti a sessione. Il bicipite è un muscolo che dà soddisfazione: se allenato con costanza risponde in breve tempo. Nel giro di pochi mesi ti ritrovi braccia toniche, definite, da mostrare. Che ti aiutano nel sollevamento di pesi, borse, oggetti e proteggono le spalle e la parte alta della schiena da sforzi eccessivi. .

Se vuoi rimetterti in forma, ecco i 10 esercizi top e un programma di allenamento completo.

Foto di Ugo Zamborlini