Nel blu dipinto di blu. È sicuramente questo il ritornello più adatto ad accompagnare la palette di colori per l’autunno inverno 2018. E non tanto per quello che riguarda i trend del momento più fugaci (dove il blu è comunque presente con una nuance “elettrica” molto particolare), quanto per quello che riguarda la conferma di un inedito evergreen, di un nuovo grande classico destinato a risolvere qualsiasi situazione con un colpo di mano indiscutibile. Di un nuovo nero, per dirla in parole povere!
Fatta eccezione per il blu digitale infatti – la vivacissima nota di bluette presentata su moltissimi social network come il colore del futuro, perfetto per it-girls 2.0 – le versioni più “classiche” del colore della notte e del mare si rivelano come un autentico “new black” della moda in generale.
La conferma ci arriva dalle passerelle, dove i lampi blu comparsi qua e là sono decisamente piccole sorprendenti parentesi, in controtendenza con l’esplosione dei colori vivaci e caldissimi che costituiscono la main palette delle collezioni autunno inverno 2018 / 2019, come il color whisky, l’arancio o il lavanda.
Abbinare il blu
Facile da abbinare e dotato di tutte le qualità del nero, ma con una luce calda e avvolgente in più, il blu va praticamente su tutto.
Si sposa bene con quasi tutti i colori, ma per questa stagione non ci sono dubbi: le tendenze del momento lo impongono in combinazione al burgundy, una gradazione molto luminosa di vinaccia, o con il giallo nelle sue sfumature più calde, come il curry o l’ocra.
L’ accostamento più hot dell’inverno però è rappresentato da quella che è decisamente la combo più controversa della storia della moda: blu e nero, chicchissimo abbinamento che (fortunatamente) da qualche anno a questa parte ha dismesso i panni del tabù, diventando un autentico must!
Molto sofisticato anche l’abbinamento con il tortora e, più in generale, con tutta la palette di tinte neutre. Infine, chi preferisce outfit più frizzanti non potrà resistere al color mix con fucsia, arancio o aragosta, per riportare un po’ d’estate anche nelle giornate più grigie in pieno inverno.
I capispalla
Tanta la voglia di blu scuro o petrolio sui cappotti più classici, in versione lunga alla caviglia, oppure sui modelli più corti e dall’animo bon ton, con dettagli deluxe come bottoni metallici o ricami jaquard in velluto.
Ma non è tutto, perché i pezzi più hot della stagione vogliono ardentemente il bluette cangiante ed elettrico, quello che ha stregato i designers e contaminato le collezioni con lampi che sanno decisamente di futuro. Lo troviamo su parka, su giubbotti in stile nineties e su capispalla tecnici rubati allo sportswear da sfoggiare nel tempo libero o per una gita fuori porta, in combinazione a capi senape o marrone whisky.
Un guardaroba in blu
Una cosa è certa: nel guardaroba – quest’anno come ogni anno – non può certo mancare qualcosa di blu. Già, ma esattamente, se sbirciassimo nell’armadio di una it-girl già pronta ad affrontare la stagione invernale 2018, dove (e come) troveremmo proposta la nuance più raffinata di sempre? Te lo sveliamo subito!
I blazer classici si tingono di blu scuro e si fanno molto bon ton, tra linee asciutte e bottoni gioiello. Non rinunciano alla sfumatura della notte neanche i capi in velluto, il tessuto che si conferma tra i più chic e glam della stagione, a costine o liscio. Lo troviamo infatti spesso proposto nelle sfumature più intense di blu, specie su flared pants o su tailleur giacca e pantalone dal sapore spiccatamente seventies. Le pencil skirt (e non solo!) amano alla follia il tartan. È così dagli anni Novanta, certo, ma oggi capita che le fantasie check si tingano anche di blu, per suggestioni scozzesi decisamente contemporanee.
I maglioni di lana intrecciati vengono infine proposti con tinte vivaci e ricami tridimensionali dal piglio nordico, per contrasti sorprendenti che interpretano con grande personalità la cosiddetta millennials generation. Inutile dire che tra le sfumature più usate sui capi più cool c’è proprio lui: il blu digitale, il bluette più hot degli ultimi anni.
Blu… effetto notte
Il blu notte, neanche a dirlo, è perfetto per la sera. Sui long dress in seta è l’ideale, soprattutto se illuminato da dettagli sparkling e applicazioni laminate. Molto chic e sofisticato però è anche il total look, ideale soprattutto per le amanti di uno stile minimal ed essenziale o di mise più grintose.
Se appartieni alla prima categoria scegli tagli regolari e asciutti e punta su una nuance intensa, che da sola regali all’outfit tutta la forza di mille dettagli. Se invece ami stupire e sei tra coloro che amano il glamour condito da una fortissima personalità, punta su un tailleur pantalone blu navy illuminato da glitter o da paillettes, da valorizzare con un top o una camicetta bianco ghiaccio. Infine un’alternativa più comoda, ma sempre sensuale e femminile, all’abito da sera: è la jumpsuit con pantalone ampio plissettato, presentato nelle nuove collezioni in raffinatissime sfumature petrolio.
Gli accessori
Non di solo abiti vive il blu. Il colore della notte si posa infatti anche sugli accessori must have, di stagione e non. Tra le tendenze del momento troviamo ovviamente tutti quelli in blu elettrico: dalle borse alle scarpe flat, dai bijoux agli ankle boots, non esiste davvero accessorio in cima alla lista dei desideri di una it-girl che non sia stato toccato da questa tinta vellutata e intrisa di glamour. Sempre tra i trend di stagione troviamo la stampa animalier… anche tinta di blu navy, of course. Un mix and match di classy e rock’n’roll da non lasciarsi assolutamente scappare!
Le proposte di stagione in blu destinate a perdurare nel tempo e a non uscire più dal tuo armadio (se non per essere sfoggiate)? Tutti quei pezzi nelle sfumature più scure, ovviamente. Pumps con tacco a stiletto, mini bag a bandoliera o stilosissimi cuissardes faranno la differenza nei tuoi outfit per molte stagioni, se tinti di un intramontabile blu… provare per credere!