A metà tra sfilata ed evento multimediale, La Perla ci ha invitato alla suggestiva presentazione della sua nuova collezione durante la Milano Fashion Week, che ci ha stupito per il rigore dei capi ottenuto tramite lo studio dei movimenti del corpo. La magnifica Sala D’Oro di Palazzo Spinola a Milano, sede della Società del Giardino, è stata la location prescelta per la presentazione dei capi La Perla per l’autunno/inverno 2016/2017. Un luogo magico, al tempo stesso solenne e armonico, proprio come lo spirito della lingerie del marchio, emblema del migliore luxury design italiano.
Milano Fashion Week, resoconto dalle passerelle
Nuovo direttore creativo
L’impronta del nuovo, giovanissimo (ha solo 25 anni!) direttore creativo, Pedro Lourenço, c’è e si sente. Le sue creazioni sono ispirate a Oscar Niemeyer, fondatore dell’architettura brasiliana che il giovane traduce su tessuti delicati, di altissima qualità, come il tulle e la rete trasparente che si caratterizzano per uno studio dettagliato delle linee armoniche del corpo femminile. I capi presentati appaiono come opere di design, i cui colori predominanti sono il nero, il bianco e il colore della pelle, che ricopre un ruolo fondamentale. Tantissime sono, infatti, le trasparenze, come se i delicati tessuti si andassero a unire delicatamente alla pelle stessa del corpo. È proprio questo l’effetto del “merging”: la fusione tra pelle e capi che crea un’inedita complessità visiva. Esempio calzante è quello delle coppe dei reggiseni che sembrano fluttuare sul corpo, quando applicate su body in PVC o in tulle color nudo.
Guarda il diario dalle sfilate e tutte le interviste alla MFW
Non solo lingerie
La Perla, però, non è solo lingerie. La collezione presenta anche capi di loungewear, per i momenti di intimità a casa o per le serate fuori. Troviamo, quindi, pantaloni dal taglio classico neri accompagnati da geometrici trench bianchi, shorts neri con top bianco per i pomeriggi più tiepidi o anche abitini in morbido tulle con delicate trasparenze. Non mancano gli accessori, come le scarpe: sandali flat, tronchetti neri con tacchi iper-femminili si sposano alla perfezione con il rigore sofisticato della nuova collezione, reso ancora più prezioso dai materiali esclusivi: seta e pizzo Leavers realizzato sugli antichi telai di Calais.