Quali saranno i colori più popolari nel 2021? Un nuovo report stilato da Shutterstock, piattaforma che fornisce contenuti fotografici, filmati di repertorio, musica e strumenti di editing, prova a delineare le tendenze per l’anno che ci aspetta. E lo fa a partire dall’analisi le immagini più scaricate dalla piattaforma nel 2020 per identificare i tre colori in più rapida crescita, che dovrebbero “sbocciare” definitivamente nel 2021.
Le tonalità emerse dall’analisi sono tre: “Set Sail Champagne”, “Fortuna Gold” e “Tidewater Green”. Ognuna di loro rappresenta un mix di colori «ricchi e ottimisti in natura, che simboleggiano speranza e opportunità». Più che delle tendenze, insomma, sono quasi dei buoni auspici per l’anno che verrà, dopo che il 2020 si è dimostrato un anno così difficile.
«Per anni, i marchi e le agenzie hanno utilizzato colori audaci per distinguersi in un panorama di contenuti affollato; tuttavia, il 2020 ha costretto i creativi a essere più propositivi nelle loro strategie», ha spiegato Flo Lau, direttore creativo di Shutterstock, a DesignTaxi. «Per il 2021 abbiamo scelto dei colori ottimisti, che ispirano un senso di speranza e la sensazione che un cambiamento positivo stia arrivando». Non più le tonalità luminose e sature che hanno definito il 2020, ma «una tavolozza ricca e naturale che parla di nuove opportunità e, più semplicemente, del desiderio di uscire e scappare».
Bianco champagne, verde acqua e giallo “fortuna”
“Set Sail Champagne” è una tonalità che può essere utilizzata in qualsiasi schema di colori, ma che si abbina particolarmente bene con i marroni, i tortora e i verdi. È infatti «una morbida sfumatura bianca di arancione» che trova la sua espressione migliore se accostato alle varie tonalità di blu, proprio come una barca a vela in mare aperto. Perfetto se abbinato a un classico celeste o a un verde acqua oceanico, come il “Tidewater Green”, altro colore emerso dalla ricerca di Shutterstock.
Descritto come «un verde acqua con accenni di giallo e blu», il “Tidewater Green” segnala lo scorrere del cambiamento così come fanno le maree oceaniche. Il suo compagno diretto è un altro colore ibrido, il rosso arancio: questi due colori si abbinano bene in schemi super saturi che «ricordano il verde blu dell’oceano e le calde macchie di colore create dai pesci e dalla barriera corallina».
Il terzo colore è invece definito “Fortuna Gold”, una tonalità di giallo scuro e ricco. Il suo spettro presenta variazioni sull’oro, dai pastelli luminosi e scintillanti ai marroni dorati scuri, quasi metallici. Il complemento diretto di Fortuna è il blu ceruleo, che crea una tavolozza di alto profilo che ricorda i campi di grano e i cieli blu intenso. Il nome prende ispirazione dalla dea romana della fortuna e ricorda «la luce del sole prima del tramonto o le foglie autunnali lungo le strade della città».