Scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso

Sono finiti i tempi in cui gli occhiali da vista rappresentavano una sorta di castigo, soprattutto dal punto di vista estetico, con montature che spesso non valorizzavano la forma del viso. Da anni ormai l'industria dell'eyewear rappresenta spesso una grossa fetta del fatturato di aziende anche importanti, che trovano nella nicchia degli accessori da sole e da vista un nuovo punto di contatto con una clientela che se – da un lato non può permettersi di rinnovare il guardaroba con capi di brand di alta moda – non vuole rinunciare alle firme più celebri nella scelta della montatura degli occhiali, sia da sole che da vista e anche per la presbiopia. Non solo, anche il comparto del lowcost è sempre più in crescita con brand che propongono montature di tendenza, a prezzi super competitivi. Prima di acquistare, però, occorre trovare la montatura più adatta alla forma del proprio viso, non basta infatti vedere i modelli di tendenza e innamorarsene per trovare quello giusto. Purtroppo per gli occhiali vale la regola che spesso quello che ci piace non ci sta bene. Ecco allora qualche consiglio per trovare la montatura più adatta ai nostri lineamenti e che ovviamente, rispecchi anche il nostro stile e la nostra personalità

Gli occhiali da sole di tendenza per l'estate 2019

Occhiali tondi tipo Harry Potter
Occhiali tondi tipo Harry Potter
iStock

Occhiali da vista, le novità per l'autunno inverno 2018

Tra le super tendenze in fatto di occhiali da vista per la stagione fredda ci sono le montature definite Couture: minimal, rifinite in metallo meglio se oro, e con la silhouette che ricorda – ancora  una volta – il caro Harry Potter, ma in versione più femminile. Si guarda al passato dunque, ma si ridefinisce lo stile con materiali di ultima generazione per gli occhiali da vista dei brand più celebri: Valentino, Fendi, Persol, Rayban e tantissimi altri che si sono ispirati a questo trend per l'Autunno Inverno 2018 2019.

Oggi come oggi gli occhiali sono diventati un accessorio cool, pur restando un oggetto legato prima di tutto alla salute della vista. Questo grazie all'avvento di lenti super sottili, ma anche grazie al fatto che in commercio si trovano montature per tutti i gusti, disegnate da stilisti, estremamente sfiziose. Insomma, è davvero difficile non trovare un paio di occhiali esteticamente gradevoli e che ci stiano bene.

Lenti a contatto: come usarle per non incorrere in seri danni

Il problema più che altro è proprio che c'è l'imbarazzo della scelta. A ciò si aggiunge il fatto che spesso ci si fa influenzare dalle mode, finendo per scegliere una montatura che non ci valorizza molto, solo perchè il modello è davvero molto trendy. La scelta degli occhiali giusti comunque va fatta attentamente, ma la buona notizia è che è possibile seguire una serie di indicazioni generali, basate sulla forma del nostro viso. Ecco i nostri consigli.

 

Montatura occhiali per il viso piccolo

Per il viso piccolo bisogna scegliere occhiali piccoli, no a montature grandi che creerebbero l'effetto "fanali". Per quanto riguarda poi la forma precisa della montatura, questa dipende dalle ulteriori caratteristiche della fisionomia. In generale se il viso è spigoloso è meglio privilegiare forme tondeggianti, mentre al contrario se il viso è piccolo è tondo vanno meglio le montature più squadrate. Ad ogni modo, provate sempre prima di acquistare perché gli occhiali perché soprattutto quella di vista, sono molto personali, dobbiamo sentirci a nostro agio.

Occhiali da vista tondeggianti
Occhiali da vista tondeggianti
iStock

Montatura occhiali per il viso tondo

Con una forma del viso tondeggiante è opportuno scegliere una montatura che crei contrasto e che crei un effetto ottico che allunghi il viso. Vanno bene le montature dalle proporzioni geometriche, mentre sono da evitare gli occhiali tondi. Le montature semplici rettangolari faranno sicuramente per voi, ma anche quelle cat-eye, tanto di moda negli ultimi tempi non sono da sottovalutare. Le versioni slim sono adatte ad un viso paffuto e sono perfette per dare subito un tocco di personalità anche al look più semplice.

Occhiali tondi
Occhiali tondi
iStock

Il make up per chi porta gli occhiali

Montatura occhiali per il viso ovale

Se avete un ovale perfetto al posto del viso probabilmente avete vinto la proverbiale lotteria genetica. Se il vostro viso è molto regolare non solo nella forma, ma anche nei lineamenti, potete veramente sbizzarrirvi nella scelta degli occhiali, magari optando per un modello particolarmente stravagante, sempre che sia nelle vostre corde. Qualche esempio? Provate gli occhiali a goccia se vi piace l'effetto vintage, o le vezzose montature "cat eye", molto di tendenza negli ultimi anni. Vanno bene anche le montature colorate o addirittura bicolori.

Occhiali da vista per viso ovale
Occhiali da vista per viso ovale
iStock

Montatura occhiali per il viso allungato

Se il nostro viso ha proporzioni allungate è meglio scegliere occhiali larghi, in modo che vadano a equilibrare per effetto ottico la fronte o il mento allungato. Inoltre è preferibile scegliere montature dalle forme tondeggianti e morbide. Insomma no agli occhiali rettangolari, che indurirebbero ancor di più il viso. Sicuramente tra le collezioni Autunno Inverno troverete un'ampia scelta, Gucci ad esempio ha puntato tantissimo sugli occhiali maxi con richiami seventies, per gli amanti del genere imperdibili.

Occhiali da vista per viso lungo
Occhiali da vista per viso lungo
iStock

Montatura occhiali per il viso quadrato

Il viso dalla forma quadrata è spesso caratterizzato da una mascella molto squadrata e preponderante, il che si associa a una forma del viso non molto allungata. Peculiarità così "forti" però non sono per forza un dramma: un viso di questo tipo infatti è molto valorizzato da un modello di montatura che nelle ultime stagioni va molto di moda, cioè gli occhiali "a farfalla" o comunque con le estremità laterali lievemente rialzate. Si tratta di una montatura iper femminile e molto vezzosa. Un altro tipo di montatura che potete provare sono gli occhiali tondi, dal mood un po' vintage e "intellettuale", che sono tornati molto di moda nelle ultime stagioni. Infine, se nessuna di queste montature vi soddisfa potete optare per gli occhiali a lente nuda, senza montatura.

Occhiali da vista ovali
Occhiali da vista ovali
iStock

Montatura occhiali per il viso a cuore

Il viso a cuore, o a fragola o triangolo rovesciato che dir si voglia, è molto peculiare e può sembrare davvero difficile da valorizzare con la montatura degli occhiali. Ma non scoraggiatevi. Come per chi ha il viso lungo, in questo caso è meglio evitare le forme troppo geometriche e severe, ma anche gli occhiali con montature stravaganti. Puntate piuttosto su montature dalle forme morbide, tondeggianti, ma anche dalle proporzioni regolari. In questo caso potete giocare sui materiali delle montature, prediligendo le novità o quelli impreziositi da perline o strass se amate lo stile iperfemminile. 

Occhiali a goccia
Occhiali a goccia
iStock