Come vestirsi ad un funerale
Purtroppo è difficile che non capiti almeno una volta nella vita di dover presenziare ad un evento funebre e, in questi casi, la scelta del giusto outfit può diventare un vero e proprio grattacapo. Fino a qualche anno fa, l’outfit più indicato per un funerale era quello elegante e formale. Oggi, invece, la maggior parte delle persone preferisce per la cerimonia funebre un look più discreto e semplice. Le regole del galateo per il funerale prevedono abiti dai colori scuri, neutri e spenti. Quindi evitate i colori accesi, le fantasie variopinte o quelle appariscenti. Sono inoltre assolutamente vietate le magliette o i vestiti trasparenti ed anche quelli eccessivamente scollati o succinti. Anche gli accessori dovranno essere sobri e discreti, in modo tale da non attirare troppo l’attenzione. Preferite, inoltre, delle scarpe basse, ad esempio delle ballerine nere, ai classici tacchi vertiginosi. Insomma, per scegliere il giusto outfit da funerale fatevi guidare dal buon gusto e dal buon senso.
Come vestirsi ad un funerale d’inverno
Se l’evento funebre si celebra in inverno e non sapete come vestirvi, ecco dei semplici accorgimenti che potrebbero fare al caso vostro. In primis, evitate i leggings e preferite, invece, pantaloni neri o semplici blue-jeans scuri. Per la parte di sopra potreste scegliere un maglioncino sottile in lana blu scuro, nero o marrone. Gli altri colori non sono vietati, l’importante è che non siano troppo accesi o sgargianti. Un’alternativa al maglioncino potrebbe essere una camicia scura abbinata ad un cardigan nero. In generale un outfit più elegante non è vietato, ma ovviamente evitate di eccedere! Ricordate che non si tratta di una serata di gala, ma di un funerale. Se, quindi, desiderate indossare un vestito, sceglietene uno lungo fino al ginocchio ed indossate delle calze coprenti nere. Per quanto riguarda il cappotto sceglietene uno lungo e scuro con, o senza, pellicciotto.
Come vestirsi ad un funerale in estate
Durante la stagione estiva siamo abituati ad utilizzare colori allegri, top scollati e pantaloncini corti, quindi è un po’ più difficile scegliere l’outfit giusto per un funerale. Per evitare di fare errori, scegliete dei pantaloni lunghi freschi, possibilmente di colore scuro, ed evitate assolutamente gonne corte e pantaloncini sexy. Al di sotto potete indossare anche dei semplici sandali, l’importante è sempre puntare ad un look discreto e sobrio. Per la parte di sopra, evitate i top scollati, quelli con pancia scoperta e quelli trasparenti. Indossate, piuttosto, una maglietta a mezze maniche blu scuro o grigia o, nel caso faccia davvero molto caldo, un top non troppo scollato. Nel caso abbiate scelto di mettere il top, non raccogliete i capelli, ma lasciateli sciolti in modo tale che coprano un po’ le spalle.
Come vestirsi ad un funerale ebraico
I funerali ebraici sono leggermente diversi dai nostri ed il dress-code può cambiare a seconda che sia un rito ortodosso, conservatore ecc… Per un funerale ortodosso utilizzate abiti molto scuri e formali. Tutte le persone inoltre sono tenute a tenere le teste coperte, gli uomini con la kippah e le donne con un velo. Il rito conservatore invece, almeno per le donne, prevede un dress- code più simile al funerale cristiano. Indossate quindi un abito o dei vestiti scuri sobri e modesti. Per gli uomini, invece, anche in questo caso è d’obbligo la kippah che può essere facilmente reperita all’entrata della sinagoga. In altri tipi di rito non è nemmeno necessaria la kippah per gli uomini e si osserva, come nei funerali cristiali, la semplice regola della sobrietà. Una differenza rispetto al funerale cristiano è che ad un rito ebraico non si portano i fiori, ma il cibo, quello kosher. Prima di presentarvi ad un funerale ebraico, per evitare errori, informatevi quindi sulle usanze e sui costumi dei familiari del defunto.
Jeans ad un funerale: sì o no?
Il capo di abbigliamento più neutrale da indossare ad un funerale può essere considerato il jeans. A volte però ci sembra eccessivamente casual e per questo motivo ci mette in crisi, quindi jeans ad un funerale: sì o no? Effettivamente, indossare un paio di jeans ad una cerimonia funebre, potrebbe apparire poco “rispettoso” nei confronti dei familiari e della stessa persona dolorosamente scomparsa. Ma, c’è un ma, possiamo apparire ugualmente formali, se scegliamo di indossare un jeans scuro, possibilmente nero. Ovviamente il jeans non deve avere strappi, né scritte, non deve essere un modello strano, piuttosto un classico jeans pantalone. In questo modo, risolveremo il problema di cosa indossare senza sentirci a disagio, con vestiti troppo eleganti. Abbiniamolo ad una camicia scura semplice, magari blu o grigia e ad una giacca blazer, sempre in toni scuri o neutri, evitiamo qualsiasi tipo di stampa o fantasia e accessori al minimo.
Come evitare gli errori più comuni
Il dress-code per il rito funebre non è, quindi, una cosa da sottovalutare. Uno degli errori più gravi potrebbe essere quello di indossare un vestito eccessivamente aderente, corto o succinto. Anche i colori dei vestiti devono essere scelti con cura, infatti, un altro errore grave potrebbe essere quello di utilizzare una maglietta o un vestito dalla fantasia variopinta o eccessivamente allegra. Evitate quindi fantasie floreali e tutti i colori come il verde acido, il fucsia acceso, l’arancio evidenziatore ecc… Un altro sbaglio potrebbe essere indossare una maglietta con le scritte. In questo caso, ovviamente dipenderà dal significato della frase. Evitate assolutamente scritte con allusioni sessuali, offensive o dissacranti. Anche un aspetto eccessivamente curato, come un make-up troppo vistoso, potrebbe essere considerato di cattivo gusto. D’altra parte, l’attenzione non dovrà essere concentrata su di voi, ma sul defunto e sui suoi parenti. Ecco quindi una lista di errori da evitare quando ci si veste per andare ad un funerale:
- indossare scarpe con il tacco troppo alto
- indossare jeans strappati
- indossare vestiti con stampe colorate
- indossare t-shirt con scritte
- indossare troppi gioielli vistosi
- usare troppo make-up o il rossetto rosso
- usare giacche particolari