Elegante, eterea, affascinante, da quando abbiamo conosciuto Rooney Mara sul grande schermo, non abbiamo potuto fare a meno di amarla e apprezzarla, sia come attrice che come giovane donna dalla bellezza sofisticata. In attesa di vederla sul red carpet dei prossimi Golden Globes dove si contenderà il titolo di miglior attrice drammatica per il suo ruolo in Carol di Todd Haynes.

Appena trentenne ma con un’eleganza da donna vissuta, la sua presenza sul red carpet sembra quasi un’apparizione. È sempre impeccabile, gli abiti che indossa non sono mai banali. Seducente ma con discrezione, non indossa quello che va di moda, ma gli abiti che la valorizzano e riesce sempre a fare segno. Del resto, è diventata una fashion icon senza forse volerlo. All’indomani di ogni sua apparizione sul tappeto rosso, il suo look viene studiato in ogni minimo dettagli dai siti e dalle riviste di moda, per carpirne i segreti. Stesso discorso per il make-up, è stata lei a sdoganare il rossetto scuro, per esempio, quando si riaffacciava timidamente tra i beauty trend da seguire. Ma quali sono i segreti dello stile da red carpet di Rooney Mara? Scopriamoli insieme.

Sobrietà

L’attrice riesce sempre a scegliere abiti dalle linee pulite che mettono in risalto il suo lato femminile, ma anche il fisico esile, a tratti andogino. Questo aspetto viene messo in evidenza dai tagli che esaltano le proporzioni della silhouette con un gioco di simmetrie e sapiente uso dei tessuti.

Golden Globes 2016, le nomination

Total black

L’animo dark del personaggio di Lisbeth Salander nel riadattamento, ad opera di David Fincher, di Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson viene fuori spesso nelle apparizioni pubbliche super glam di Rooney. Il nero si sposa perfettamente con la sua pelle candida e, riesce a smorzare l’effetto rendendolo chic, elegante, come siamo abituati a pensare al nero quando lo associamo al concetto di colore passepartout, soprattutto nelle occasioni mondane o che richiedono una certa cura nell’abbigliamento. Ecco, Rooney Mara è la maestra del look total black.

Colori neutri

All’opposto, a volte la vediamo calcare il tappeto rosso con deliziosi abiti bianchi o in colori pastello che la rendono ancora più eterea e perfetta. Il total look in bianco dà luce al viso e viene messo in risalto con un make-up che punta invece su dettagli scuri, come le labbra ultra dark. Incarnato perfetto e un po’ di mascara, il focus restano le labbra.

Acconciature

Capelli nerissimi, quasi sempre raccolti con pettinature originali ma non stravaganti, composte ma non troppo strutturate. Il raccolto, oltre a mettere in evidenza in magnifico viso, dà risalto anche al lungo collo bianco, un altro aspetto del suo essere super femminile che non passa inosservato.

Golden Globes 2016, leggi anche: