Se, come cantava Marilyn Monroe, i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, i cristalli Swarovski di sicuro non sono da meno. Ecco perché anche noi, ogni volta che entriamo nel mondo del celebre brand del cigno, ci sentiamo un po’ come in una favola.
L’ultima occasione di lustrarci gli occhi con le meraviglie create dalla maison austriaca è stata la presentazione a Milano di Illusions, la nuova designer edition Swarovski firmata dallo statunitense Chris Bangle.
Swarovski e i designer di alta moda
Un appuntamento, quello con i grandi del design e della moda, inaugurato nel 2015 con Jean Paul Gaultier e il suo celebre taglio Kaputt, che ora si ripete con le “illusioni” dell’ex capo designer della BMW, famoso in tutto il mondo per il suo genio visionario, e chiamato qui a declinare la sua creatività in un cristallo. Anzi tre. Per questa edizione speciale Bangle ha, infatti, ideato tre nuovi tagli, dando vita a cristalli in 2,5 dimensioni: una soluzione assolutamente inedita, in cui il 3D inganna l’occhio, finendo per sembrare un 2D.
Gioielli Pandora: fiori, colori e abbagli per la bella stagione
Geometrie spiazzanti, che scombinano le proporzioni, creando prospettive inaspettate e riflessi di luce e colore nuovi. Da qui il nome della linea: Illusions. Illusioni ottiche e strutture insolite che regalano effetti surreali e ipnotici.
I tre tagli: Tilted Dice, Tilted Spike e Tilted Chaton
Tilted Dice, Tilted Spike e Tilted Chaton: questi i nomi dei tre tagli dei cristalli creati da Chris Bangle per Swarovski e che abbiamo potuto vedere in super anteprima a Milano. Il primo ha una forma che ricorda un cubo, il secondo ricorda un rombo 3D, mentre il terzo ha la classica forma del cristallo chaton. La cosa singolare e unica è che le linee alterate e le sfaccettature ingannano l’occhio, catturando la luce con riflessi che cambiano a seconda della prospettiva da cui ci si pone. L’effetto è spiazzante e surreale.
Gioielli Swarovski, la collezione Urban Fantasy per l’AI 2017-18
Swarovski Illusions: tre designer li reinterpretano nei loro gioielli
Meravigliosi di per sé questi rivoluzionari cristalli, concepiti da Chris Bangle, diventano ancor più desiderabili nelle declinazioni su gioielli realizzate da tre designer scelti da Swarovski, che hanno realizzato delle esclusive collezioni in arrivo il prossimo autunno-inverno. L’italiano Andrea Marazzini ha scelto di avvolgere i cristalli in collane, anelli, bracciali e orecchini dalle forme sinuose, ottenendo un eccezionale gioco di colori.
E se il francese Philippe Ferrandis ha saputo creare incredibili equilibrismi tra i cristalli, le perle e le maglie delle catene, lo spagnolo UNOde50 ha scelto la semplicità di girocollo e bracciale, in grado di valorizzare al massimo le simmetrie falsate e futuristiche di queste Illusions.
Come far durare più a lungo i tuoi gioielli e bijoux
Durante l’esposizione a Milano abbiamo potuto ammirare anche due show pieces esclusivi, che non rientreranno nelle collezioni, ma che vi mostriamo nella gallery. Si tratta di due sontuose collane: una realizzata dagli stilisti francesi di On Aura Tout Vu e l’altra sempre da Philippe Ferrandis. Più che da raccontare da vedere coi propri occhi!