Erdem x H&M: i 5 capi che vorremmo e che faranno impazzire anche voi
Erdem x H&M, la collezione nata in collaborazione con lo stilista inglese sarà in vendita in alcuni store selezionati e online dal 2 novembre. Ecco i capi che ci piacciono di più
Dobbiamo dirlo, la collezione nata dalla collaborazione di Erdem x H&M ci sembra una delle più belle, tra quelle realizzate negli ultimi anni. Il 2 novembre sarà finalmente in vendit, ed essendo ormai vicinissimo abbiamo voluto dare un’occhiata ai capi in anteprima, per scegliere i nostri preferiti, non si sa mai che file permettendo, riusciremo a portare a casa uno di queste meravigliose creazioni. Si tratta pur sempre di limited edition luxury, sebbene grazie appunto alla collaborazione con H&M riescano a diventare democraticamente accessibili a (quasi) tutti, i prezzi non sono stati ancora resi pubblici, ma vi aggiorneremo anche su quelli non appena saranno in vendita sul sito ufficiale H&M. Ad ogni modo, quando non ci si può permettere i capi di abbigliamento si opta per gli accessori che sono sempre un ottimo modo per avere il proprio pezzo in edizione limitata da collezione e che vedremo a fine articolo, come chicca della collezione.
Dopo il successo delle scorse collaborazioni con nomi altisonanti come Versace, Balmain, Kenzo, Cavalli, Margiela e molti altri, H&M punta su uno stilista decisamente più di nicchia, ma dal talento indiscusso, e basta vedere i capi delle sue collezioni per capirlo, compresa questa realizzata per il marchio svedese del fast fashion. Erdem Moralioglu è uno stilista di origini turco canadesi, ma di adozione inglese, i suoi abiti sono caratterizzati da una profonda ispirazione alle campagne britanniche e allo stile british – of course, ma anche alla sua infanzia, alla famiglia e all’arte. Romantico, onirico, rarefatto, il suo stile sembra appartenere a tempi lontani, ma riesce a collocarsi perfettamente in un mood moderno, pervaso di grazia ed eleganza. Dal 2005 ha una sua linea di abbigliamento omonima e per H&M ha realizzato per la prima volta anche capi maschili. Le celebrities, neanche a dirlo, amano il suo stile e tantissime attrici hanno scelto di indossare i suoi abiti per occasioni importanti o sul red carpet. L’ultima in ordine di tempo è stata Megan Markhle, la forse futura moglie del Principe Harry, che ha indossato un abito Erdem a fiori al matrimonio di amici della coppia in Jamaica.
Lo stilista ha attinto ai suoi ricordi d’infanzia, alle campagne inglesi, alla tv anni ’90 e alle serie che quest’anno sono state in pieno revival come Twin Peaks, ha mescolato parti del suo vissuto con l’immaginario di quegli anni e ne ha evinto una collezione che fa sognare con capi che sembrano essere decisamente senza tempo. Per realizzare la collezione lo stilista ha immaginato un ritiro in una campagna inglese e qui ha pensato ad un guardaroba ideale, fatto di pezzi non “usa e getta”, ma con una personalità tale che possono essere indossati per una vita intera. In un periodo storico in cui tutto quello che compriamo sembra soddisfarci solo per i primi dieci minuti, pronti a desiderare subito qualcos’altro, Erdem vuole scavare in profondità e regalarci delle emozioni senza tempo, legate ai gesti e alle immagini che sin da piccoli ci hanno accompagnati: il papà che poggia il cappotto sulle spalle della mamma, una foto ricordo della gioventù sul comò e tante altre piccole sfumature che prendono posto tra le pieghe dei vestiti di Erdem x H&M.
Quali sono i capi più belli?
Impossibile non rispondere tutti. Ovviamente, il nostro cuore romantico batte in particolare per gli abiti con plissé e dettagli in pizzo, le camicie con le gorgiere, i tailleur. Ideali per tirare fuori il nostro lato più femminile e retrò, ma che nel loro tocco dark – solo i piccoli fiori a dare un tocco di colore – mettono d’accordo anche chi non è solita vestirsi tout court con abiti spiccatamente bonton.
L’abito da sera senza maniche in jacquard punteggiato di bucaneve, con la profonda scollatura e doppi nastri di gros-grain, che sfiora il pavimento, diventa uno dei pezzi cult della collezione. O ancora, il vestito in pizzo nero a collo alto e maniche lunghe impreziosito da ruches plissettate in georgette ai polsi e sull’orlo, per la sera un sinuoso abito ricoperto di paillettes nere e ricami floreali. La gonna nera con effetto strascico in tessuto jacquard con fiori selvatici stampati. Altra caratteristica sono le linee sartoriali impeccabili: dal blazer aderente in tessuto spigato di lana mélange, passando ai pantaloni coordinati con linea svasata e femminile; impossibile non innamorarsi della silhouette del cappotto a quadri color blu navy con profili in lana turchese e dal taglio di sbieco sulla spalle, sui polsini e sull’orlo. Non solo abiti, anche capi essenziali come il pullover corto in vita a trecce in mohair ispirato alle maglie di Twin Peaks o quello dalla linea più morbida in mohair con motivo Fair Isle.
1 di 18
- Abiti a fiori -
2 di 18
- abiti eleganti e chic -
3 di 18
- Abitino nero in pizzo -
4 di 18
- abito con gonna a ruota a fiori -
5 di 18
- abito lungo con fiori e pizzo -
6 di 18
- camicia -
7 di 18
- capi uomo -
8 di 18
- cappotti -
9 di 18
- completi -
10 di 18
- completo pigiama per lui -
11 di 18
- dettagli collezione -
12 di 18
- diversi modelli -
13 di 18
- maglioni -
14 di 18
- tailleur donna grigio -
15 di 18
- tailleur grigio e cappotto blu -
16 di 18
- Tailleur pigiama -
17 di 18
- Erdem x hm evento Kate Mara -
18 di 18
- Erdem x Hm-evento Kirsten-Dunst -
Gli accessori della collezione Erdem x H&M
Come dicevamo anche gli accessori meritano la nostra attenzione e in questo caso in particolare i biker con suola Goodyear punteggiati di bucaneve, per chi vuole sdrammatizzare il totoal look bonton, e le scarpe con tacco a rocchetto e cinturino alla caviglia con gioielli a decorare la punta per chi invece, ama questo stile dalla testa ai piedi. Di grande tendenza anche quest’inverno le slip-on in jacquard con stampe a fiori vivaci. I pezzi cult degli accessori sono sicuramente le borse: dal modello con decorazioni gioiello e stampa coccodrillo, con manico e tracolla, ispirata alle foto della mamma negli anni ’60, ideali per un look informale, passando alla baguette in pelle con tracolla più adatta alla sera. Gli orecchini sono dei deliziosi fiocchi di cristalli e perle, ripresi anche dalle spille e dai fermagli per i capelli. Insomma, se amate questo stilista come noi, avrete tanti validi motivi per aspettare il 2 novembre e aggiudicarvi un capo o accessorio di questa meravigliosa limited edition.
1 di 18
- Abiti a fiori -
2 di 18
- abiti eleganti e chic -
3 di 18
- Abitino nero in pizzo -
4 di 18
- abito con gonna a ruota a fiori -
5 di 18
- abito lungo con fiori e pizzo -
6 di 18
- camicia -
7 di 18
- capi uomo -
8 di 18
- cappotti -
9 di 18
- completi -
10 di 18
- completo pigiama per lui -
11 di 18
- dettagli collezione -
12 di 18
- diversi modelli -
13 di 18
- maglioni -
14 di 18
- tailleur donna grigio -
15 di 18
- tailleur grigio e cappotto blu -
16 di 18
- Tailleur pigiama -
17 di 18
- Erdem x hm evento Kate Mara -
18 di 18
- Erdem x Hm-evento Kirsten-Dunst -
Il video di Erdem x H&M
Degno di nota anche il video di presentazione della collezione diretto da Buz Luhrmann, regista australiano classe 1962 famoso per film quali Il GrandeGatsby, Moulin Rouge e Romeo+Giulietta