Festival del Cinema di Venezia, il look da giorno
Alla Mostra del Cinema di Venezia è sempre questione di fashion e per la 72esima edizione le cose non stanno certo diversamente. Se ci recheremo al Lido dovremo avere un look da giorno e un look da sera, ben distinti. Perché nel caso dei red carpet notturni dobbiamo essere super eleganti, ma per la giornata bisogna prevedere qualcosa di più pratico e dinamico, ma comunque di tendenza. Avete il vuoto e non vi viene in mente niente? Ecco i nostri consigli per il perfetto day look al Festival del Cinema!
Camicetta
Già, proprio la banale camicetta si potrebbe rivelare la nostra migliore alleata in tempi di Festival. Semplice, sempre elegante, facile da abbinare: un capo passpartout che possiamo trasformare in qualcosa di più glamour semplicemente annodandola in vita e saremo pronte anche per un aperitivo imprevisto!
Pencil skirt
Dobbiamo muoverci rapide fra un photocall e una proiezione, ma non possiamo lasciare a casa lo stile e presentarci in bermuda. Molto meglio una gonna dalla lunghezza standard, che magari può essere resa più particolare da una fantasia o dalla lavorazione del tessuto, per esempio per scegliendo una versione plissé
Alternative altrettanto pratiche alla pencil skirt sono un tubino vero e proprio, declinato però in colori vivaci, non certo il classico LBD. Ma anche la jumpsuit può funzionare, perché è elegante ma ci concede tutto l’agio dei pantaloni. Ormai è stata sdoganata anche per gli appuntamenti mondani, quindi per Venezia giorno andrà benissimo!
Ankle boots
Sono un po’ le scarpe da Festival, complice anche lo stile di Alba Rohrwacher e di Charlotte Gainsbourg, che hanno incantato al photocall con meravigliosi stivaletti firmati Louis Vuitton. Sono comode e di tendenza, senza contare che il tempo settembrino è imprevedibile e pertanto possono rivelarsi molto utili anche in caso di improvvisi acquazzoni.
Uno degli accessori must have in Laguna. Serve anzitutto a coprire le occhiaie se avete avuto la fortuna di partecipare a un party la sera prima, a darci un tono e a proteggerci durante le lunghe attese per i vip sotto il sole (possiamo addirittura chiudere gli occhi e riposare, non se ne accorgerà nessuno)
Maxi bag
La verità è che a Venezia servirebbe uno zaino, ma pochissime fra di noi sarebbero davvero disposte a indossarlo, quindi vada per la borsa gigante. Sì, gigante, perché deve contenere il pc se siamo in laguna per lavoro, il materiale di presentazione dei vari film, un paio di comode ballerine per far riposare i piedi, un beauty case indispensabile per ritoccare il make up, una spazzola necessaria per non sembrare il ragazzo selvaggio di Truffaut. E non dimentichiamoci di un piccolo ombrello o rischiamo seriamente di inzupparci!
Link utili per seguire il Festival del Cinema di Venezia 2015
- Il Festival del Cinema di Venezia 2015
- Il Festival del Cinema di Venezia 2015 su Facebook
- Il Festival del Cinema di Venezia 2015 su Twitter
- Il Festival del cinema di Venezia 2015 su Flickr
- Il Festival del Cinema di Venezia 2015 su Youtube
Tutti gli articoli sul Festival del Cinema di Venezia 2015
- Festival del Cinema di Venezia 2015: il poster ufficiale
- Festival del Cinema di Venezia 2015: Il presidente di Giuria è Alfonso Cuaron
- Festival del Cinema di Venezia 2015: la madrina è Elisa Sednaoui
- Festival del Cinema di Venezia 2015: dove incontrare i vip
- Festival del Cinema di Venezia 2015: i libri da leggere
- Festival del Cinema di Venezia 2015: look da red carpet
- Festival del Cinema di Venezia 2015: i film italiani in concorso
- Festival del Cinema di Venezia 2015: la giuria
- Festival del Cinema di Venezia 2015: film in concorso
- Festival del Cinema di Venezia 2015: gli attori più attesi
- Festival del Cinema di Venezia 2015: le attrici più attese
- Festival del Cinema di Venezia 2015: lezione di stile
- Festival del Cinema di Venezia 2015: Elisa Sednaoui in Alberta Ferretti