Joan MacDonald spinge le gambe sulla leg press con tenacia, quindi si dedica a piegamenti sulle braccia, a bilanciere e manubri. E su Instagram sprona i suoi follower a fare altrettanto. La solita fitness influencer? No, Joan MacDonald, canadese di una cittadina dell’Ontario, ha muscoli tonici, capelli argentei e… quasi 74 anni! Ed è una grande fonte di ispirazione, con 413 mila utenti al seguito e tante donne, anche giovani, che la ringraziano.

«Sei incredibile! Ora devo portare il mio posteriore di 27 anni in palestra», le scrive una donzella. «Ho 65 anni e i tuoi video e i tuoi messaggi mi danno la spinta di cui ho bisogno per continuare! Sei fantastica!», le fa eco un’altra più agée. E ancora: «Grazie Joan, quando ho voglia di smettere penso a te e al tuo esempio e proseguo». Oppure: «Sto per eseguire la mia prima trazione alla sbarra, a 65 anni, grazie a te. Ti rispetto e ammiro». 

La svolta è arrivata a 70 anni

Già la tedesca Johanna Quaas, che a 94 anni è diventata la ginnasta più vecchia di sempre da Guinness dei primati, ci ha insegnato che per lo sport non c’è età: la ginnastica artistica ha fatto sempre parte della sua vita e tuttora lei delizia il mondo con acrobazie e verticali sulle sbarre. 

Ma a piacerci di Joan MacDonald (su Instagram è @trainwithjoan) è il cambiamento che ha abbracciato con forza, già in età avanzata. La sua storia è illuminante: dimostra che non è mai tardi per imprimere una svolta positiva alla propria vita. Come racconta sui social, infatti, fino a poco fa lei stessa non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi così ginnica e scattante da over 70. Tre anni fa, anzi, aveva tanti chili da smaltire ed era in cattive condizioni di salute. Fu allora che sua figlia Michelle la invitò a tenere uno stile di vita più sano: non voleva ritrovarsi da lì a breve con una madre non più autosufficiente, a cui far visita in una casa di riposo.

Ed è scattato un super colpo di reni. Sua figlia, che è personal trainer a Tulum, in Messico, l’ha aiutata a uscire dalla sua zona di comfort, a parlare di più con le persone, le ha insegnato esercizi e tecniche base di sollevamento pesi. Joan ha iniziato una dieta e in otto mesi ha perso circa 20 chili. Nel 2018 Michelle le ha aperto il suo account Instagram.

«Quando ho iniziato, non avrei mai immaginato di essere dove sono oggi. Volevo solo riprendermi la mia salute ed eliminiare le medicine». Oggi Joan si allena con i pesi 5 volte a settimana, per circa 75 minuti, cercando di migliorarsi costantemente, e fa cardio 4-7 giorni alla settimana per circa 15-30 minuti.

Non è mai troppo tardi per occuparsi di sé

Trascriviamo le parole di Joan perché sono un inno alla vita, a prendersi cura di sé, a non pensare mai che sia troppo tardi per migliorare la propria quotidianità e se stesse. «Da giovane non facevo ginnastica, né sport» scrive in un post. «Durante la maggior parte della mia vita adulta ho combattuto. Prima di iniziare tutto questo, negli ultimi vent’anni ero gravemente in sovrappeso. A 40 anni ho avuto un’isterectomia. Non sono in terapia ormonale sostitutiva. Non elimino nessun gruppo alimentare». 

E poi ecco il mantra da leggere e rileggere, come sprone a non arrendersi: «Il viaggio è stato lungo e non è finito. Ho sopportato molti singhiozzi e frustrazioni. Ho combattuto la fatica, la rabbia, il dubbio e la paura. Ho imparato ad amare di più, ad abbracciare il mio corpo, ad avere una mentalità aperta e ad andare avanti. Spero che tutti crediate che il mio viaggio possa essere il viaggio di chiunque».

Il messaggio di Joan alle giovani

La cosa sorprendente di Joan è che ogni giorno cerca di fare passi avanti, sia nella preparazione atletica che nel rapporto con la tecnologia. «Ogni porta che attraversiamo conduce a un’altra porta e poi a un’altra. Spero che continuiate a scegliere di crescere!».

Prima di diventare una fitness influencer e motivatrice, non sapeva neanche usare smartphone e tablet. Sua figlia Michelle la aiuta ancora a gestire gli aspetti logistici e tecnici, ma Joan sostiene di impegnarsi direttamente con i suoi follower e la sua comunità.

«Ogni anno mi sembra che di essere cambiata così tanto che penso di non poter più cambiare, eppure lo faccio. Mi rendo conto che siamo senza limiti».

Ha ancora voglia di imparare, guardando a persone di decenni più giovani di lei. E a loro, a tutti, dice: «Certo, non è facile andare in palestra e pure al lavoro, ma i premi sono infiniti. Concediti ​​tempo per diventare forte e ricompensarti con un training ben fatto. Vai a prenderti subito un bel vestiario da palestra. Non aspettare di essere “perfetta”. Sei già perfetta se ti stai mettendo alla prova e stai imparando ad amare te stessa. Quando avrete la mia età, voi giovani capirete quanto siete sempre state perfette».

Visualizza questo post su Instagram

Well, here it is folks! This is a video of a typical upper body training for me these days. . Now, I want to underline that it has taken me a good two years to get to a place where I can do these exercises properly. When I started out I did very simple things like machine shoulder presses and machine chest presses. Basically I did a lot of machine work. Once the weight came off and I learned how to move better, I was able to advance my exercises and use barbells and dumbbells. Now there isn’t too much that I wouldn’t try to do! I hope this inspires you to train with focus in the gym, and to really dig deep and start believing in yourself again. Of course it’s not easy to go to the gym and really get to work but the rewards are endless. Just give yourself time to get strong and really reward yourself for a job well done. Go get yourself a cute gym outfit right from the beginning. Don’t wait to be “perfect”. You’re already perfect if you’re doing the work and learning to love yourself. When you get to be my age, you young ones will realize just how perfect you always were . If you want to see the whole workout, you can see it on my YouTube , and I’ll put the link in my bio Let me know if you see my blooper . Outfit is the pink seamless activewear by @womensbest . Video @gilcoproductions Gym @tulumstrengthclub Coach @yourhealthyhedonista

Un post condiviso da Joan MacDonald (@trainwithjoan) in data: