Food influencer

Cosa sono gli influencer? Questa è una delle domande degli ultimi anni, quando la figura così chiamata ha iniziato a emergere dalla rete, trainata dal successo nel settore moda di Chiara Ferragni. Un influencer è una persona "normale" particolarmente ferrata in un campo, che per questa sua passione viene seguita da un pubblico molto vasto, al quale propone la sua visione del mondo.

Nel caso in cui il mondo in questione sia quello culinario ecco che abbiamo i Food influencer, uomini e donne che in cucina sanno il fatto loro e – per fortuna dei meno bravi ai fornelli – ce lo spiegano giorno dopo giorno. Blogmeter è un'azienda che analizza la rete per comprendere, tra le altre cose, chi "influenza" i consumatori. E oggi ha pubblicato un'interessante classifica dei food influencer più coinvolgenti del mese.

Food influencer, i top del mese: vecchie glorie e nuove proposte

Chi ha vinto questa classifica?

A governare la top 10 del mondo Food in Italia è la blogger Benedetta Rossi, alias Fatto in casa da Benedetta, che, con una media di sei post al giorno, è riuscita a generare in soli trenta giorni ben 3,1 M di interazioni sui suoi quattro canali social – Facebook e Youtube sono i canali dove si concentra la maggior parte dell’engagement, rispettivamente il 55% e il 43% delle interazioni. Anche in termini di community Benedetta Rossi è la migliore con una fan/follower base di 3,5 M di utenti, che si concentrano prevalentemente su Facebook (83%).

Al secondo posto Chiara Maci, seguita da Canavacciuolo, chef che chiude il podio di tre nomi tutto sommato abbastanza noti al pubblico amante delle ricette online. Spicca però al quarto posto un volto nuovo che sta decisamente scalando le classifiche: si trata di Valentina Boccia, con il suo blog "Ho voglia di dolce", che agguanta il quarto posto, subito alle spalle dei big, attestandosi come uno dei nomi da seguire in futuro.

Valentina Boccia con il suo blog Ho Voglia di Dolce, quarta influencer più coinvolgente (357 mila interazioni), ha pubblicato 439 contenuti (il 90% su Facebook), ottenendo un boom di oltre 42 mila interazioni con una ricetta di una torta gelato.

Qui trovate la classifica completa. E buon appetito!