Ecco un altro giubbotto “storico” e qualche consiglio per indossarlo al meglio

«Esci dallo stile bad boy anni Cinquanta e osa con gli accostamenti» consiglia Sofia Gnoli, storica della moda. «Indossalo con abiti bon ton carichi di applicazioni».
Louis Vuitton, Jean Paul Gaultier

Con maniche a contrasto nella versione collegiale, come sulla passerella di Antonio Marras, o a stampa jungle come proposto da Byblos: il bomber è senza dubbio il nuovo capo di stagione da avere nell’armadio.
Bomber di raso lavorato con maniche di felpa (Max & Co., 319 euro, taglie 38-48).

«Se sei bassina valorizzalo con un pantalone skinny» dice Anna Maria Lamanna, fashion consultant. «Se sei slanciata aggiungi una maxi gonna plissettata. Per un look alla Miley Cyrus esagera con i toni: fragola se sei bionda, salmone se sei mora, menta se sei rossa».
Byblos, Angelo Marani, Antonio Marras

Ideale per abbinamenti last minute, il blazer è più leggero di una giacca e più elegante di un cardigan.
«Gli stilisti lo adorano e puntualmente lo rilanciano: la tendenza 2014 dice classico. Da usare come jolly giorno e sera» dice Mia Vilardo, designer per la griffe Miryaki.
Blazer misto cotone a fantasia geometrica (Alysi, 272,50 euro, taglie 38-48).

«Prova questi mix: il blazer fantasia sagomato con un jeans slavato se hai un fisico alla Gwyneth Paltrow, un modello lungo con spallone se sei curvy come Kim Kardashian».
Laura Biagiotti, Blumarine, Viktor & Rolf

Alla vigilia dei suoi 60 anni, la Little Jacket creata da Coco Chanel è diventata un classico capace di adattarsi ai tempi e ai trend. La prova? Proprio la maison Chanel la ripropone a stampa tweed fucsia, che insieme al pied de poule è tra i must 2013 che rimarranno nel 2014.
Giacchina di misto cotone bouclé (United Colors of Benetton, 99,95 euro, taglie XS-XL).

«Punta sulle tinte pastello» consiglia Alessia Foglia, blogger moda del sito Nothingtoamend «ed evita la versione tailleur. Sotto alla giacchina indossa una T-shirt con il pantalone boyfriend o un minidress di pizzo».
Valentino, Massimo Rebecchi, Dsquared²