Sole, ananas, ghiaccioli al limone: la bella stagione ha come fil rouge il giallo. Ed ecco che la tinta più solare ed estiva che ci sia, torna a confermarsi in testa ai colori più cool da indossare, per illuminare di splendore il guardaroba targato primavera estate 2019. E chi lo sfoggia!
Yellow è la parola d’ordine per non passare inosservate senza rinunciare al glamour: si adatta ai pantaloni di lino, è perfetto sugli abiti lunghi in satin, charmant in versione blazer dress…
Le anime del giallo sono tante e tutte si sposano al bacio con gli outfit più di tendenza in questa stagione.
Giallo pastello, tenue e naturalmente soft
Per chi rifugge le tinte evidenziatore e preferisce palette cromatiche più neutre, la versione pastello del giallo sarà l’ideale. Una tinta morbida che si addice ad abiti fluidi, avvolgendo la silhouette e sfumandone il contorno.
Questa tonalità è perfetta per le carnagioni chiare, leggermente dorate dal sole primaverile e quindi al massimo dello splendore. Abbina un abito lungo color giallo tenue ad accessori in cuoio naturale per un risultato davvero chic: un paio di sandaletti flat e una round bag in pelle nude coroneranno di charme il look.
Giallo oro: raffinatezza setosa e glam
La variante più preziosa del giallo è certamente quella dorata. Il satin è il tessuto che meglio ne incarna lo splendore. Un lingerie dress in seta gialla o un abito corto sul davanti e lungo sul retro, con effetto mantello davvero principesco, saranno le tele perfette per sbizzarrirsi con il gold.
Dal momento che la texture quasi metallica del raso rende il vestito un abito-gioiello, è bene non esagerare con i preziosi. Un solo bijoux in oro è concesso, da scegliere tra gli orecchini, un anello o un bracciale sottile per non scivolare nell’effetto “bling-bling”.
Semplicità ai massimi livelli per scarpe e accessori: un paio di stivaletti e una pochette nera, entrambi dalle linee basic, andranno benissimo.
Giallo limone, tinta vitaminica per look di energia pura
Tra le tendenze della primavera estate 2019, la tavolozza dei colori vitaminici è una delle più gustose.
Rosa pompelmo, arancione carota, verde lime e ovviamente lui: il giallo limone. Questa tinta agrumata fa tanto ghiacciolo sotto il solleone, motivo per cui bisogna aprirgli le porte del guardaroba e accoglierlo assolutamente nelle mise estive.
Un paio di pantaloni a vita alta abbinati a una blusa cropped con scollo Bardot e maniche scese a sbuffo ti daranno quel fresh touch un po’ malizioso da Lolita.
Il dettaglio chic che fa la differenza? La fantasia a quadretti Vichy gialli e bianchi, per dare anche quel french touch adorabile. Sandali bianchi dal design minimal e orecchini dal sapore di mare come quelli con inserti di conchiglie e perle saranno la ciliegina.
Giallo ocra, per un’eleganza senza tempo
Il giallo non è soltanto sinonimo di fluorescenza. Anche chi si sente più a suo agio con le nuance opache e polverose può diventare una “yellowoman”.
La tonalità più tendente al cipria e naturalmente raffinata che ci sia è l’ocra.
Terrosa e calda, questa tinta è il top da sfoggiare quando siamo baciate dal sole. E l’essenzialità va a braccetto con l’ocra: gonne in lino o abiti lunghi total color senza troppi fronzoli saranno perfetti. Lascia che sia l’ocra a stupire con la sua sensualità intrinseca; basterà questo colore sinuoso come una duna di sabbia del deserto a infonderti sensualità e raffinatezza pure.
Giallo canarino in versione mannish
Se temi che il giallo canarino faccia troppo tailleur della Regina, prova a dargli un taglio maschile. Il risultato? Energia pura!
Un blazer dress, per esempio, è l’interprete ideale del giallo versione mannish. Con bavero e bottoni neri ti darà un tocco pulp à la Dick Tracy.
Come accostamento cromatico, yellow-black è il non plus ultra dell’eleganza, senza mai tralasciare quella grinta rock che d’estate va sempre bene.
Per scarpe e accessori, continua a giocare su questa accoppiata perfetta: stivaletti o sandali neri, un paio di orecchini chandelier in oro giallo, una clutch color inchiostro di china e via dicendo.
Il risultato sarà dolcissimo come il miele ma anche punzecchiante al punto giusto. Mica per niente giallo-nero è il vestito dell’ape regina!
Giallo senape, raffinato e un po’ piccante
La declinazione più spicy del giallo è la senape. A metà tra l’ocra e l’oro, questa nuance delizia gli occhi con la sua classicità neutra ma al contempo insaporisce gli outfit con una vivacità cromatica calda e inebriante.
Dalla gonna a ruota agli shorts, dalla blusa alla t-shirt, il giallo senape va bene su tutto e con tutto. Un abito lungo con scollo a barchetta e bottoni gioiello in senape? Sarà il tuo passe-partout: qualsiasi dress code lo farà passare facendo “chapeau”!
Se a tavola la senape è questione di gusto, sulla tavolozza fashion invece piace a tutti quindi non sbaglierai mai.
Per darti un assaggio succulento di quanto un guardaroba giallo possa cambiarti la giornata, per non dire l’estate, ecco i must have di stagione per autentiche yellow addict!