Gonna longuette plissettata, come indossarla a Primavera
È uno dei trend inossidabili delle ultime collezioni, la gonna a pieghe lunga fino al ginocchio sarà il capo must-have anche per la Primavera. Ecco come abbinarla e tutte le versioni più trendy
Alessandro Michele per Gucci è stato uno dei primi a riportarla in passerella, la gonna a pieghe lunga fino al ginocchio è diventata nel giro di un paio di stagioni un vero e proprio must-have del guardaroba di fashioniste e non. Pratica e versatile, infatti, molto meno banale della gonna corta e più agevole di quella stretta e a matita, la gonna longuette plissettata, sta bene un po' a tutte e ci permette di sentirci femminili e a nostro agio, da mattina a sera.
Il vero trend per la gonna a pieghe che esce dal grigiore invernale sono i colori pastello, ma anche il lurex che sempre di ispirazione "gucciana" riprende la scena nel nostro guardaroba, e lo farà fino al prossimo inverno. Mentre già la scorsa primavera avevamo visto fare capolino in alcune collezioni gonne plissettate in pelle ed ecopelle, la novità di questa stagione arriva proprio dai tessuti che si fanno più leggeri ed impalpabili.
La stoffa, mai come in questo caso, è importante e fa la differenza. Se siete super attente alle tendenze e un po' avanti per indole, quelle in materiale scuba faranno al caso vostro, per le più pratiche invece, benissimo le versioni in jeans; mentre per le romantiche resiste il tulle, a piccole dosi. Le lunghezze variano, c'è chi la preferisce lunga fino alle caviglie, un po' gitana, un po' hippie e chi invece corta, soprattutto le giovanissime, ma il modello più cool resta il modello longuette plissettato.
1 di 21
- A pieghe burgundy -
2 di 21
- Gonna a pieghe anni 50 -
3 di 21
- Gonna a pieghe optical -
4 di 21
- Gonna a righe -
5 di 21
- Gonna bianca e nera Zalando -
6 di 21
- Gonna colorata longuette -
7 di 21
- Gonna con motivi ricamo Zalando -
8 di 21
- Gonna dorata Topshop -
9 di 21
- Gonna gialla Topshop -
10 di 21
- Gonna grigia -
11 di 21
- Gonna in simil pelle nera Zalando -
12 di 21
- Gonna leggera celeste Asos -
13 di 21
- Gonna lunga celeste -
14 di 21
- Gonna nera plissettata Zalando -
15 di 21
- Gonna rosa cipria -
16 di 21
- In pizzo azzurro Zalando -
17 di 21
- Gucci cruise gonna -
18 di 21
- Gucci Cruise PE 16 gonna rainbow -
19 di 21
- Gucci Cruise skirt -
20 di 21
- Gucci Cruise SS 16 -
21 di 21
- Street style -
Gonna plissettata, come abbinarla
Questo tipo di gonna si abbina facilmente a camicie dal taglio maschile, per smorzare l'effetto iperfemminile, ma anche a maglioncini corti in cotone o micro-felpe. Perfetta sia con il trench lungo, ma in questo caso meglio un sandalo alto per slanciare, che con una giacca in denim o in pelle più sagomata in vita, per mettere in risalto la silhouette. Se amate lo stile minimal, abbinatela a t-shirt basic in colori neutri, da portare rigorosamente all'interno e non fuori, per segnare e affinare il punto vita. Per le scarpe, benissimo con le sneakers di giorno, mentre di sera, se proprio volete sentirvi più sexy un bel sandalo alto farà la differenza.