Ogni lunedì l’appuntamento è alla rotonda Diaz alle 18.30. È lì che vi aspetta Grazia Bellomo con i coach Alberico Corteselli e Domenico Lucignano. Un trio che vi porta a correre verso Mergellina, nello scenario meraviglioso del Golfo di Napoli con il Vesuvio alle spalle e il mare davanti.
Tutte le donne del gruppo hanno appena iniziato ma sono già passate alla fase del “corri e cammina”. «In 3 lezioni siamo arrivate a fare 5 chilometri» dice Grazia. «C’è chi va in palestra tutte le mattine ma non aveva mai corso, e ora ha come obiettivo la mezza maratona di Napoli del 2020. Mica male no?». Anche perché sappiamo che appassionare alla corsa chi viene dal fitness, non è per niente facile. Forse è più semplice che diventi un runner chi non ha mai praticato sport.
Come le tre ragazze appena arrivate – Stefania, Margherita e Valentina – che si sono aggiunte perché hanno visto l’iniziativa sul giornale ma sono del tutto digiune di corsa (e già si sono appassionate). O Grazia e Luisa, che sono partite camminando e ora iniziano a inserire tratti di corsa.
Insomma, il gruppo per ora non ha runner esperte. Ma scommettiamo che entro l’estate tutte correranno di seguito almeno 5 chilometri?
(foto di Roberto Salomone per Mondadori Portfolio)