Intimo Burlesque: come si indossa

Ci preoccupiamo sempre tanto – forse troppo – di cosa metterci ogni giorno. Che sia per una giornata di lavoro o per un appuntamento galante, il nostro outfit è un argomento di discussione con noi stesse costantemente all’ordine del giorno e per questo rimpinziamo i nostri armadi di vestiti!

E sotto? Cosa dobbiamo indossare sotto al nostro tailleur gessato da uomo o a quel vestitino rosso che ci piace tanto? Niente – suggerirebbe un noto b-movie anni Ottanta.

Se il film di Vanzina non è stato campione di incassi un motivo ci sarà: trascurare la biancheria intima non è proprio una buona mossa. Del resto, nessuna donna sana di mente lo farebbe. Tuttavia, a parte il diktat “sempre color carne con il bianco” e “mai cuciture con i leggings”, le leggi che governano la scelta dell’underwear sono un mistero per molte di noi.

iStock |
1 di 9 - Autoreggenti -
iStock |
2 di 9 - Piumi -
iStock |
3 di 9 - Capelli corti -
iStock |
4 di 9 - Completo bianco -
iStock |
5 di 9 - Intimo con rouches -
iStock |
6 di 9 - Make-up labbra rosse -
iStock |
7 di 9 - Tattoo -
iStock |
8 di 9 - Tatuaggi e make-up -
iStock |
9 di 9 - Piume e make-up -

Siete alla ricerca di una bussola per muovervi nel mondo della lingerie? Beh, usate il burlesque. Ebbene si, il fenomeno di costume che ha portato al successo Dita Von Teese è il pozzo di San Patrizio per gli outfit di underwear. Non a caso proprio Dita, l’ultima delle pin up, si è data all’imprenditoria mettendo su una linea di intimo. Capite bene che sbirciare tra i suoi reggiseni e le sue guepiere non può che essere la mossa giusta …

Corsetto

Per le addicted del burlesque il corsetto è come il copri – occhiaie per le it-girl del clubbing: impossibile vivere senza. Se volete ispirare il vostro underwear a Dita e compagne dovete partire da qui. Che sia di quelli di un tempo,con tutti lacci sulla schiena per strizzarsi ben bene la vita, o dei più avveniristici tutti gancetti, dovrebbe entrare nei vostri cassetti, di corsa. Optate per le versioni più soft, quelle che si trovano in tutti i comuni negozi di intimo. Potrete indossarlo anche per affrontare la giungla cittadina in un giorno di pioggia. Ridisegnerà la vostra silhouette secondo le linee più sexy e vi darà un marcia in più. Sapete, quando ci si sente belle è così.

Donne, oltre le gambe c’è di più?

In un Sanremo di qualche hanno fa, Jo Squillo e Sabrina Salerno hanno rivendicato per noi signorine “un universo immenso e più” oltre le gambe. La burrosa Dita Von Tesse capovolgerebbe  i termini dell’equazione e direbbe che una donna – oltre ad essere molte cose – è anche le sue gambe. E allora via libera ad autoreggenti e, soprattutto, calze in seta da indossare con i reggicalze in pizzo. Metterle per le session di riunioni in ufficio si può, a patto che la gonna sia al ginocchio e i pantaloni siano ampi. Si alle silhouette curvy ma non a quelle definite da cuciture o motivi floreali a contatto con l’elastame

Impara dalla nonna: Slip bustier

Ci sono donne che al perizoma da carnevale di Rio non sanno proprio rinunciare – anche quando dovrebbero. E quelle che dal Brasile importano più volentieri una lingerie più soft ma sempre sgambata. Alcune sono rimaste ferme alla biancheria intima dell’infanzia, cotone e sgambatura all’inguine. Per tutte però la vita alta nella lingerie è un tabù. Se la vostra biancheria intima deve essere burlesque preparatevi a provare l’esperienza para normale degli slip bustier altezza ombelico. Ne avrete visti in giro di diversi. So bene che vi sembra di attingere al cassetto dei merletti della nonna – e non sempre è una bella immagine. Le signore del dopoguerra però aveno stile da vendere e comprare l’intimo  con l’effetto contenitivo vi aiuterà ad avere una silhouette da pin up.

4. Le nappine

Bambini/e nei paraggi? Una zia ottuagenaria alle vostre spalle che cerca di carpire i misteri del pc? Tappate occhi e orecchie un po’ a tutti. Rinchiudetevi in bagno. Insomma, sto per parlare alla bad girl che è in voi.

Il lavoro nobiliterà l’uomo. E il glamour la donna. Tuttavia la vita di una ragazza è scandita da molte mail. Diversi carrelli della spesa. E alcuni momenti hot – almeno si spera. Se volete stupire il vostro lui acquistate le nappine che le dive del burlesque utilizzano per coprire i capezzoli durante gli strep –tease (il loro diktat è: mai nudo integrale!). Non sarà un capo di intimo molto compatibile con il vostro tubino superstreatch ma entrano anche nelle clutch più compact. L’effetto bocca spalancata è assicurato.