La maglia di cashmere

Francesca ha molta confidenza con gli animali: «Mia mamma è una veterinaria e quando posso la aiuto in ambulatorio» dice. «Però ero lo stesso molto impacciata in queste
foto a cavallo!». Per lei, dolcevita a trecce di lana e cashmere (Falconeri, 177 euro, taglie dalla 46 alla 54). Orecchini Stroili Oro, anello Swarovski.

La nostra donna vera

Scelta dal casting del sito www.casting.donnamoderna.com Francesca Ravanelli ha 19 anni, è nata a Palmanova e vive a Udine. È diplomata al Liceo Scientifico e sta studiando per entrare, a settembre, al corso di laurea in Logopedia a Verona («È a numero chiuso e ci sono pochi posti»). Intanto, gioca a pallavolo in una squadra di prima divisione e lavora con la mamma veterinaria.

Partecipa anche tu al casting di Donna Moderna!

ll dolcevita di alpaca

L’atmosfera è da Far West, il look ha un che di vintage e delizioso: la nostra “modella” indossa un dolcevita di alpaca tricot mélange (Refrigue, 139 euro, taglie dalla XS alla XXL) con un gilet corto di pelliccia (Cycle, 200 euro, taglie dalla XS alla L) e una gonna lunga di cotone (Purotatto, 398 euro, taglie dalla 38 alla 48). Borsa Campomaggi, gioielli Swarovski.

Il cappotto maxi

Un sole timido di inizio gennaio illumina di sfumature dorate la campagna e il viso di Francesca, una biondina dall’aria folk che “fuori dal set” veste solo in jeans e sneaker. Ma qui si lascia avvolgere da abiti morbidissimi

Il cardigan oversize

«Confesso di essere molto poco modaiola» dice la nostra studentessa di Udine. «Credo di aver messo i tacchi una volta nella vita e la gonna giusto da piccolissima. Io e mia
sorella eravamo due vere maschiacce». Questo look grunge, allora, le si addice: sotto al cardigan oversize di lana a coste (Liu-Jo Jeans, 195 euro, taglie dalla S alla XXL) ci sono un gilet di pelle (Maison Scotch, 314 euro, taglie dalla XS alla XL), una blusa di tulle con applicazioni di seta a motivo onde (Jean Paul Gaultier, 1.287 euro circa, taglie
dalla 38 alla 48) e un body a collo alto (Goldenladygoldenpoint, 12,90 euro, taglie dalla S alla L). Leggings Calzedonia (10,95 euro, taglie dalla 1ª alla 4ª). Cappello United Colors of Benetton, orecchini e collana Swarovski, stivali Luciano Padovan.

Il poncho tricot

Con il fidanzato Davide condivide la passione per i viaggi («L’ultimo è stato in Grecia»), ma il grande sogno di Francesca è di lavorare con i bambini. In questo scatto indossa
un poncho asimmetrico di lana e alpaca tricot (Stefanel, 249 euro, taglie dalla S alla L), una gonna a ruota di lana con grechine (Marni, prezzo su richiesta) e un body a collo alto (Goldenlady-goldenpoint, 12,90 euro, taglie dalla S alla L). Stivali Marina Rinaldi, collana H&M, orecchini Sodini, cappello Borsalino.

Il gilet hippie

Squaw, gipsy, country… Difficile dire a chi assomigli di più la nostra “modella”. Sopra alla blusa di chiffon con applicazioni di fiori di tessuto e collo di pelliccia (Kristina Ti, prezzo su richiesta) porta un gilet di lana e pelliccia (Elena Mirò, 119 euro, taglie dalla 46 alla 58). Collana usata come fascia Marni, orecchini Stroili Oro.

La cappa melange

Francesca è pronta per una passeggiata a cavallo con una cappa di lana tricot mélange con fili argentati e collo ad anello (Sisley, 79,95 euro, taglia unica) e pantaloni délavé (Freddy The Club, 127 euro, taglie dalla XS alla XL). Cappello United Colors of Benetton, stivali Janet&Janet, orecchini e collana Swarovski.

La maglia geometrica

Ecco un mix da copiare: abito a sottoveste in chiffon di seta con inserti di pizzo (Alberta Ferretti, 1.170 euro), maglia tricot con collo alto di lana (Myf, 125 euro, taglie dalla 40 alla 54), pelliccia a losanghe oblique (Zadig&Voltaire, 798 euro circa, taglie dalla S alla M), leggings alla caviglia (Calzedonia, 10,95 euro, taglie dalla 1ª alla 4ª). Collana Gazel, orecchini Swarovski, stivali Brunello Cucinelli.