Lucrezia, la nostra eroina preferita disegnata da Silvia Ziche, è salita sul palco del teatro del Giglio di Lucca per la sua prima apparizione in carne e ossa. Nei panni di Lucrezia, la simpaticissima e molto lucreziesca Amanda Sandrelli, protagonista dello spettacolo Lucrezia Forever!, diretto da Francesco Niccolini, che è andato in scena in occasione di Lucca Comics 2020, il grande evento annuale dedicato al mondo dei fumetti che quest'anno, causa emergenza, si è svolto tutto online. Al momento puoi vedere lo spettacolo qui, speriamo di poter assistere presto a una rappresentazione dal vero nei teatri di tutta Italia.
15 di 57
- Giovedì 8 ottobre esce Lucrezia tutta, o quasi (Feltrinelli), il nuovo libro di Silvia Ziche che raccoglie le migliori vignette di Lucrezia comparse su Donna Moderna. Troverai una galleria di situazioni comiche e paradossali che difficilmente possono mancare nel curriculum di una donna alle prese con il quotidiano. Chissà quante volte ti sei ritrovata nelle avventure/disavventure di Lucrezia e hai condiviso le sue riflessioni!
16 di 57
- Ecco una delle simpatiche vignette che troverai nel libro di Silvia Ziche, Lucrezia tutta, o quasi, che esce l'8 ottobre per Feltrinelli. Buon divertimento!
22 di 57
- Questa è la vignetta che Silvia Ziche ha disegnato, in occasione della riapertura delle scuole, per WeWorld, organizzazione impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambini e bambine in 27 Paesi del mondo, Italia compresa.
WeWorld, che si batte per una scuola che non lasci più indietro nessuno, vuol portare all'attenzione di tutti l’importanza dell’accesso all’istruzione equo e per tutti, soprattutto dopo i lunghi mesi di chiusura delle scuole a causa del Coronavirus.
Queste le parole del presidente della Ong, Marco Chiesara: «La pandemia ha accentuato le disuguaglianze e aggravato la povertà educativa. Ora non perdiamo l’occasione di ripensare l’educazione in Italia, ascoltando le esigenze di chi la vive, sostenendo la comunità educante e focalizzandoci in particolare sugli studenti già ai margini».
Nella vignetta Lucrezia accompagna un gruppo di bambini e bambine verso il portone della scuola: un messaggio positivo di inclusione, perché la nuova scuola dopo la pandemia sia davvero la scuola di tutti i bambini e di tutte le bambine.