Milano Fashion Week AI 2016-2017: tutte le sfilate del 24 Febbraio
La prima giornata della Milano Fashion Week è ricca di sfilate imperdibili, grandi nomi come Gucci e Roberto Cavalli sono pronti a scendere in passerella. La curiosità di vedere queste collezioni è grande, perchè dettano legge per quel che riguarda le tendenze della moda della prossima stagione Autunno Inverno 2016-2017. Ecco i nostri commenti sulle sfilate che hanno inaugurato Milano Moda Donna.
Per l’Autunno-Inverno 2016-2017 Grinko sceglie una palette dai colori scuri. Il grigio e il nero sconfinano talvolta nell’indaco, nel bordeaux e nel vinaccia, ma l’unico vero colpo di colore arriva dalla bandiera rainbow che recita Love makes a family.
Lo stile è urban, le modelle indossano cappelli neri con logo più simili a cappucci che a cappelli veri e propri. Le sovrapposizioni dominano gli ensemble che Grinko fa sfilare in passerella: maxi top o maxi felpe scivolano leggeri su pantaloni morbidi.
Qualche eccezione per quel che riguarda i minidress, più femminili ma sempre con una tendenza dark. Lato accessori nulla da dichiarare: nessuna borsa, scarpe plain e solo qualche cinta di ispirazione fetish e una chiaramente ricalcata sull’obi tradizionale giapponese a spezzare il continuum dell’abito.
La sfilata della collezione AI di Blugirl
Chi ha voglia di un tocco di femminilità e bon ton? La passerella di Blugirl ci ha regalato questo ed altro… comprese delle terribili scarpe di pelouche, più simili a quelle di Minnie della Disney che a quelle della vita reale. Detto ciò i vestiti di questa linea giovane ci hanno conquistate con la loro delicatezza e l’attenzione al dettaglio: chi non vorrebbe indossare le splendide camicie con maniche a sbuffo, colletto lavorato e nastrino di raso nero? E per chi cerca un tocco primaverile persino nella collezione Autunno Inverno lo troverà negli splendidi abiti a fiori dai colori vivaci.
Il bianco, il beige, il tabacco e il grigio sono i colori che accompagnano la donna di Simonetta Ravizza verso l’inverno. Montoni e pellicce la fanno da padroni rubando, come sempre succede nelle sfilate della stilista, la scena ad abiti, pantaloni e completi. I capispalla sono fondamentali per definire lo stile, tutto il resto passa in secondo piano. La pelliccia conquista tutto e la troviamo (purtroppo) anche in punta di scarpa!
Abiti con profondi scolli a V, monospalla, in bilico sull’equilibrio bianco e nero. La sfilata di Genny premia queste scelte decise, preferendo i tagli più rigidi e le spalline larghe alla morbidezza. La sensualità non manca, anche se la salopette con le maxi tasche non ci fa esattamente impazzire…troppo camicia da notte!
La sfilata della collezione AI di Gucci
C’è di tutto in questa collezione Gucci Autunno Inverno disegnata da Alessandro Michele: colori sognanti, decorazioni, ispirazioni orientali e gli anni ’70 e sebbene si abbia a tratti l’impressione che non esista un vero e proprio fil rouge, tutto alla fine tiene. È la magia della moda? Abiti da sogno, minidress originali, accessori e bijoux che danno una sferzata più decisa al look femminile, semplicemente splendido!
Romanticissima Alberta Ferretti, tutti gli abiti più belli della collezione Autunno Inverno 2016-2017 sembrano nati da sogni d’amore. I colori del rosa e del nude, punteggiati di splendidi ricami ispirati alle fantasie della natura, seducono con delicatezza. Rami di ciliegio, uccellini, foglie delicate corrono lungo il corpo delle modelle dandoci un’immagine della donna molto prossima ad una creatura silvestre.
Una donna decisa, ma dalle mille sfaccettature quella sulla passerella di Fausto Puglisi. Colori scuri, giochi con il color blocking che spaziano dal turchese più vivo al viola profondo. Una palma ricamata sulle gonne e sui pull sembra volerci accompagnare il prossimo inverno come promessa di un’estate vivace!
La sfilata della collezione AI di N°21
Fantasie check mixate a fantasie tropicali sulla passerella di N°21. Ritroviamo anche stampe animalier, ma anche palme e quadri. Pelliccia e collant velati con ricami, abiti floreali indossati sotto a camacie maschile a creare un bellissimo contrasto. Per quanto riguarda gli accessori troviamo dei sabot davvero particolari e al posto delle borse dei maxi zaini.
La sfilata della collezione AI di Roberto Cavalli
Tanti jeans, ma anche tanti abiti sontuosi, trasparenti, luccicanti. Tutto questo universo convive sulla passerella di Roberto Cavalli che offre la visione di una donna quanto mai diversificata. La donna dell’Autunno Inverno può essere estremamente femminile, elegante o provocante, ma anche sportiva e pratica. Trionfano gli stivali e le texture morbide sulla passerella
Trasparenze e tessuti scivolati dominano la collezione invernale di Francesco Scognamiglio. Il lilac grey e il nero si alternano in un gioco di seduzione e morbide pellicce promettono di farci sentire tutto il calore di cui abbiamo bisogno sferzate dai gelidi venti invernali. Anche su questa passerella tornano gli abiti sottoveste, ma Francesco Scognamiglio preferisce i tessuti lucidi. Belli gli stivaletti dal corpo trasparente, meno i sabot con il calzino!
Segui PianetaDonna sui social
- Pianeta Donna su Facebook
- Pianeta Donna su Instagram
- Pianeta Donna su Twitter
- Pianeta Donna su YouTube