Tempo di sfilate, di fashion week, di grandi designer che propongono le loro collezioni, di città che si riempiono di modelle e di prezzemolini della moda: fashion bloggers, fashion editors, appassionati e basta, gente dai look stravaganti e vip vari ed eventuali, vip che sono diventati fashion blogger e via discorrendo.
I fashion bloggers
Chiara Ferragni, Eleonora Carisi, Veronica Ferraro, Chiara Nasti e tutte le altre ragazze con la passione per gli outfit e le foto che presenziavano a volte con il mancato apprezzamento di giornalisti&co. alle sfilate degli stilisti più importanti. Accanto a loro, con il passare del tempo, è aumentato il numero di prezzemolini da “avanti sfilata”, sì perché la maggior parte non prende parte al front row, ma si lascia fotografare all’esterno, sperando di vedere poi gli scatti sui siti internazionali di street style e magari guadagnare visibilità sui social.
Ai nostrani si aggiungono le schiere di fashion blogger provenienti da ogni parte del mondo: il filippino Bryan Boy, ma anche Kristina Banzan, Nicole Warne, Kenza Zouiten, Betty Autier, Andy Torres e tantissime altre.
Come funzionano le sfilate di moda e come stanno cambiando
It girls
Dopo i blog arrivano le It girls, le ragazze divenute famose per i loro scatti su Instagram o sui vari social. Alle sfilate non mancano mai Candela Novembre, Chiara Biasi, Gilda Ambrosio, ma anche Alexa Chung, Olivia Palermo, Lauren Conrad e tutte le altre ragazze invidiate per i loro outfit e stile di vita a 5 stelle.
Vip e front row
Non posso mancare i Vip, a questi, come dicevamo sopra, si è aggiunta la categoria di quelli che hanno trasformato la loro vita in una passerella, aprendo blog e account Instagram, tra questi non mancheranno sicuramente: Alessia Marcuzzi, Elena Barolo, Melissa Satta, Elena Santarelli, Elenoire Casalegno. A questa si aggiunge la schiera delle giornaliste, come le sorelle Parodi, ma anche Monica Setta, anche lei blogger e poi le fashion editor internazionali come Miroslava Duma, Anna Dello Russo, Laura Bailey, la giornalista Suzy Menkes e Anna Wintour, ovviamente.
Alle sfilate sono tantissimi e spesso, davvero sempre gli stessi, gli ospiti al front row: da Emma Marrone alla Mosetti, passando per Aldo Montano, Fedez, Rafaella Zardo, Laura Torrisi, Lory Del Santo, Eva Riccobono, Miriam Leone, Bianca Brandolini D’Adda, Lapo Elkan e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Link utili per seguire la Settimana della Moda di Milano