Le macchie e i detersivi: questo il tema clou della sfilata Au Jour Le Jour, che nel 50esimo anniversario dello storico marchio di detersivi Dash, crea una collezione che Andy Warhol avrebbe sicuramente amato e che a lui deve sicuramente tanto, dallo spirito pop, anzi super pop!
Abiti Au jour le jour per la Primavera Estate 2016
Sulla passerella del geniale duo Au Jour le jour tanto caro a Giorgio Armani che ne fu mentore, le macchie sono il protagonista principale, macchie che diventano stampe e macchie che bisogna pulire con il detersivo giusto, ovvero Dash, Dash in ogni dove: le tazzine di caffè si rovesciano e creano stampe all over dall’effetto camouflage, il sangue esce dalle siringhe o si copre con i cerotti. Le uova si rompono e colano sulle camicette oppure diventano veri e propri abiti in pelle metà gialli e metà arancio, la vernice schizza ovunque in gigantesche macchie cartoon.
Ma a pulire ci pensa Dash: lo storico fustino diventa immagine pop sui capi e gli accessori dagli echi Sixties, con silhouette mini e immagini che prendono corpo nelle intessiture jacquard, nelle spalmature gommate, nei ricami realizzati con micro e macro paillette sul denim, l’organza di seta, il cotone panama, la mussola.
Accessori Au jour le jour per la Primavera Estate 2016
Se l’intera collezione è un vero tributo al pop, gli accessori la fanno sicuramente da padrone: stivali a tubo stampati come fustini di Dash e sandali sling-back bucati come Emmenthal, pochette e borse a sporta, come quelle per andare a fare la spesa. Tutti dai colori saturi e con il logo di Dash in bella vista, ovviamente. Il logo Dash diventa addirittura ciondolo per collane, geniale, no?