Quella di Emilio Pucci per la primavera estate 2016 era di più di una sfilata, era il battesimo di Massimo Giorgetti come nuovo direttore creativo della maison dopo Peter Dundas, andato, anzi tornato da Cavalli.
Chi è Massimo Giorgetti? Autodidatta, con una forte formazione commerciale, ha dimostrato in questi anni di muoversi con anticipo, rispetto alla sua generazione, intuendo mutamenti e nuovi scenari della moda contemporanea. La linea MSGM, di cui è direttore creativo, è l’esempio migliore per capire lo stile di un creativo a metà tra couture e pret-a-porter. 

Abiti Emilio Pucci per la Primavera Estate 2016

Massimo Giorgetti è arrivato a disegnare Emilio Pucci senza però copiare lo stile Emilio Pucci. La collezione primavera estate 2016, presentata alla Milano Moda Donna, è dedicata al tema del mare: reti, garze sovrapposte e conchiglie che richiamano il tema Marine senza essere troppo decorative nè barocche

“Sarebbe stato facile prendere una bella stampa di conchiglie e metterla su una camicia di seta”, ha affermato lo stilista “Sarebbe stato facile ma per me sarebbe stato sbagliato. Ho provato ad attualizzare l’attitude di Emilio non a stampare semplicemente i suoi disegni. Anzi, questi sono diventati più astratti e poi tridimensionali. Li abbiamo impressi su reti e ricami perché, a mio parere, questi rappresentano ciò che sarebbe Emilio Pucci oggi”.
 
Bellissimi gli abiti doppiati di rete, e su quella rete sono rimasti impigliati non solo stelle marine e pesciolini, ma anche uomini! come sono belle le maxi conchiglione candide su sfondo azzurro. Un modo di interpretare lo stile marinaro tipico dell’estate in maniera totalmente nuova!

Accessori Emilio Pucci per la Primavera Estate 2016

Occhiali da sole rossi e giganti, sandali platform decorati con maxi perle (magari estratte dalle maxi conchiglie stampate sugli abiti) ma anche sandali e ciabattini ricoperte di frange! Belle le borse con lunghe frange di nabuk annodate in fondo come nodi da marinaio

Link utili per seguire Milano Moda Donna PE 2016