Via i sandali, via le ciabattine da mare. Il cambio stagione non ci troverà impreparate: abbiamo selezionato le 5 tendenze scarpe protagoniste delle sfilate moda autunno-inverno 2023-2024. Le fonti di ispirazione sono davvero tante, e faranno da strada maestra all’insegna dei look da giorno e da sera della stagione in arrivo. Scopriamole subito.
Le scarpe con le borchie, per i look più rock
Ribelli e rock, le borchie hanno quel fascino hardcore che dona grinta e personalità anche alla più minimalista delle scarpe. La moda autunno-inverno 2023-2024 ce ne propone di varie forme, misure e dimensioni, ma stavolta non aspettiamoci i classici stivaletti da motociclista. No, sebbene i biker boots siano un (intramontabile) capitolo a parte, le scarpe borchiate presidiano il podio delle tendenze moda di questa stagione. Ad esempio, in passerella da Lanvin abbiamo avvistato le décolletées in pelle: dalla punta al tallone passando anche il plateau, le borchie rotonde dominano la scena. Poi ci sono le borchie piramidali, diventate una signature nelle calzature e gli accessori Valentino Garavani.
Le ballerine, per uno stile versatile e chic
Pratiche, comode, amiamo le ballerine perché si indossano con massima disinvoltura e facilità. C’è chi le porta con i jeans, chi le preferisce sotto i vestiti a tubino e chi invece le porta con gonne midi a matita: ogni idea è ben accolta. E già che le adoriamo, scopriamo le due tendenze decretate in fatto di ballerine dalle sfilate moda autunno-inverno 2023-2024: numero #1, quelle con i lacci in pelle e in stile danzatrice, avvistate in passerella da Tod’s; numero #2, le ballerine con dettagli origami di Prada (opere d’arte che ci metteranno sulle tracce di piccoli e sofisticati elementi scultorei).
Le décolletées con tacco a clessidra
Non il solito tacco, non la solita silhouette a clessidra. Le proporzioni vengono reinterpretate per l’autunno-inverno 2023-2024, e i tacchi diventano ancora più sinuosi e sensuali. Proprio come accade in passerella da Ferragamo con le décolletées a punta e con texture animalier. O come avvistato in passerella da Dior: la slingback con tacco a clessidra si indossa con morbidi calzini a costine.
Le scarpe stringate, per uno stile preppy
Amanti dello stile preppy, a rapporto. Stringate (ovvero, con i lacci) o con le fibbie, le scarpe in stile collegiale fanno il loro ritorno questa stagione. Le indosseremo con le minigonne a pieghe e con quelle da educanda al ginocchio, ma anche con tailleur, jeans e pantaloni sartoriali con le pinces. Le possibilità di styling sono tante e tutte valide, qui intanto ti consigliamo le due proposte da cui prendere ispirazione: le scarpe Emporio Armani sono in pelle dalla finitura lucida e completate da un suola urban in gomma; quelle Miu Miu invece optano per le fibbie e si fregiano di un minuscolo logo per un accento prezioso.
Le intramontabili Mary Jane con cinturino frontale
Le ballerine con il tacco e il cinturino, un dettaglio distintivo che non lascia spazio ai dubbi: è il momento delle Mary Jane. Sorprendentemente, non sono state solo le sfilate prêt-à–porter a rendergli onore: le Mary Jane in velluto e con dettagli oro sono state infatti protagoniste della sfilata Chanel Haute Couture. Spazio poi alla versione in vernice proposta dal marchio A.P.C.: perfette anche con i jeans.