I nuovi canoni estetici delle modelle
Orgogliose delle proprie rughe, dei capelli bianchi e degli anni che passano visibili sulla pelle. Sebbene sia una parte risibile, quella delle donne che si accettano, pare esista e si stia facendo sempre più spazio anche nel patinato e impenetrabile mondo della moda. Sono tanti gli esempi, neglu ultimi anni, di donne che pur essendo lontane dai canoni di perfezione prestabiliti dalle agenzie di moda, sono riuscite a farsi spazio in questo settore, vincendo vere e proprie battaglie contro l'accanimento estetico che ci vorrebbe tutte uguali. Da Ashley Graham è la sua battaglia per le modelle curvy e per la bellezza autentica, passando per la vitiligine diventata caratteristica unica della modella Winnie Harlow, testimonial anche del brand Desigual. Insomma, accanto ad una percentuale di donne che sempre più ricorre alla chirurgia estetica per fermare il tempo che passa, ce n'è un'altra che combatte per veder riconosciuto il suo diritto ad essere bella secondo canoni che non siano prestabiliti.
Modelle dalla bellezza non convenzionale, foto e storie
Lauren Hutton per Calvin Klein Underwear PE 2017
Posare in lingerie a 73 anni per un brand iconico e da sempre considerato "giovanile" come Calvin Klein? Sì, questa è l'ultima "provocazione" del brand americano, che ha scelto tra le sue muse della nuova campagna primavera estate 2017 – diretta da Sofia Coppola – proprio la bellissima Lauren Hutton. Modella e attrice dalla carriera d'oro negli anni '80, ma con un presente davvero invidiabile: divenuta celebre anche per la sua partecipazione nel film cult American Gigolo e recentemente per aver recitato nella serie Nip/Tuck. Ultimanente si è cimentata anche in una sua linea di cosmetici e non per ultima appunto, la campagna Calvin Klein Underwear che la vede protagonista assieme a Kirsten Dunst, Nathalie Love, Laura Harrier, Rashida Jones, Maya Hawke (figlia di Ethan), e Chase Sui Wonders (nipote di Anna). Lo scorso anno Lauren era stata protagonista della campagna Bottega Veneta ed aveva anche sfilato in passerella durante la fashion week.
La rivincita delle Over: il caso di Yazemeenah Rossi
La rivincita, in questa lunga battaglia, non è solo delle giovanissime, perché stando ad alcuni sondaggi e analisi di mercato, anche le modelle over hanno visto aumentare le richieste per presenziare non solo agli eventi di moda, ma diventare protagoniste di campagne pubblicitarie, l'ultima in ordine di tempo è la modella di origine corsa Yazemeenah Rossi che ha posato per il brand di lingerie Land of women. Se non sapete chi sia, vi consigliamo di dare un'occhiata al suo profilo Instagram. Il suo segreto di bellezza? Mangiare un avocado al giorno, fare attività fisica (senza esagerare) possibilmente all'aria aperta e poi, diciamoci la verità il DNA ha sicuramente fatto la differenza.
Naomi Campbell senza veli su GQ
Una volta le modelle erano considerate "vecchie" dai 25 in su, a 30 poi, non eri più considerata. Con l'arrivo dei social network però, le cose sembrano essere cambiate, tanto che modelle ormai con famiglia come Gisele Bundchen e Adriana Lima, non solo lavorano come prima, ma anche di più e soprattutto come imprenditrici, non solo semplici "manichini". A dare uno schiaffo morale a tutti i benpensanti c'è anche la Venere Nera Naomi Campbell, che è vero essersi ritirata dalle passerelle molto tempo fa, ma che ha dimostrato con gli scatti senza veli su GQ – di avere ancora a 46 anni un fisico e un fascino invidiabili, del resto è stata premiata lo scorso anno proprio in occasione dei GQ Award come modella del secolo.
L'agenzia Grey Models in Gran Bretagna
Visto il successo delle Over, in Gran Bretagna, Rebecca Valentine ha fondato l'agenzia Grey Models. Lei stessa non immaginava il successo che avrebbe riscosso la sua idea, ma tant'è. Molte delle sue modelle sono state contattate anche per sfilare alla fashion week e tra queste, il nome di punta è quello dell'ottantaduenne Frances Duscombe (è stata anche protagonista di una campagna di Prada).
Non solo anche le celebrities più avanti con l'età come Jane Fonda, Isabella Rossellini sono state ingaggiate per campagne beauty con L'Oréal e Lancome, finalmente qualcuno ha capito che pubblicizzare una crema antirughe su una modella ventenne non ha tanto senso.