Morto lo stilista Angelo Marani
Si terranno il 7 gennaio a Correggio in provincia di Reggio Emilia, i funerali dello stilista e imprenditore Angelo Marani. Si è spento il 4 gennaio a 70 anni dopo aver combattutto a lungo con la malattia. Se il 2016 è stato un anno devastante anche per le perdite di personaggi di spicco della moda e della musica, il 2017 inizia con un lutto che toglie un altro importante nome dalla lunga lista di stilisti che hanno fatto la storia del Made in Italy.
Addio Franca Sozzani, la malattia della direttrice di Vogue Italia
La storia di Angelo Marani
Angelo Marani, però, non era solo uno stilista, era un imprenditore, un visionario. Sua l'idea di rendere il denim elasticizzato. Nella sua azienda, la Marex (Marani Export dal 1969) seguiva tutte le fasi di produzione, non solo l'ideazione del progetto. Nel 2002 la prima collezione donna in passerella. A lui si deve l'intuizione della stampa foulard e l'introduzione dell'elastomero nel denim. In generale un uomo molto curioso, appassionato di arte e di bello, amava anche sperimentare con i macchinari, provarne di nuovi o rimettere appunto quelli vecchi, usò telai da calzificio per realizzare maglieria finissima, per sperimentare con la lana e macchiare indumenti con lavatrici industriali. Il cuore del lavoro era nella preparazione delle risorse, nella filiera intera in azienda e nel lavoro semi-industriale che lasciava sempre spazio a quel tocco di artigianalità che secondo lui, non doveva mancare.
Amava collezionare arte, lo ha iniziato a fare da giovanissimo. Sulle pareti del suo ufficio aveva attaccato ritratti celebri di Mimmo Rotella con Rita Hayworth e Marylin Monroe. Purtroppo lo scorso novembre (2016) lo stilista, la sua famiglia e l'azienda erano stati danneggiati da un furto che oltre all'abbigliamento ha visto portare vie anche le opere di Mimmo Rotella presenti nell'ufficio. I ladri erano entrati sia in azienda che nell'outlet, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza.
Le frasi di Angelo Marani
L'ultimo saluto ad Angelo Marani sarà presso la camera ardente allestita nella sua abitazione. I funerali si terranno sabato 7 gennaio alle 10.15 presso la chiesa di San Francesco in via Roma a Correggio. Lo stilista lascia la moglie Anita e le figlie Giulia e Martina, anche loro lavorano nell'azienda fondata dal padre che conta attualmente 90 dipendenti. Ecco alcune delle frasi emblematiche che ci fanno comprendere appieno la grande forza di questo imprenditore italiano
"Le emozioni che mi trasferisce un quadro, i colori, le ombre, la grandezza del disegno, il sentimento e la positività dell’artista, l’erotismo tutto questo si fonde nella mia ricerca di bellezza"
"La moda è il senso del bello"
"Credo nel pregio della nostra manodopera che purtroppo sta scomparendo"
"La perfezione mi indispone"
"Ogni volta bisogna superare se stessi nella ricerca di un prodotto che funzioni realmente sul mercato: una sfida pazzesca"
Angelo Marani, la collezione