Gli occhiali da sole più famosi della storia

Buon compleanno sunglasses! Esattamente 85 anni fa Foster Grant inventò i primi occhiali da sole che servivano a riparare gli occhi degli aviatori in volo dai raggi ultravioletti. Da allora la lente scura è diventata non solo un oggetto necessario, ma anche un accessorio di tendenza che ha subito trasformazioni in stretta concomitanza con la moda.

Da Audrey Hepburn a Elton John, gli occhiali da sole hanno caratterizzato i personaggi del cinema di tutti i tempi e vivacizzato il look dei signori dello spettacolo, diventando uno status symbol oltre che un must irrinunciabile.

Ecco i più famosi della storia:

COLAZIONE DA TIFFANY – Chi non ricorda la scena in cui Audrey Hepburn abbassa i suoi occhiali da sole, sotto il cappello a tesa larga, con sguardo malizioso e indagatore.

La montatura nera lucida dalla forma allungata ai lati e la lente rigorosamente scura, caratterizzano un modello tuttora custodito nelle borse delle donne. Intramontabili.

TOP GUN – Il fascino di Tom Cruise, in uno dei film che lo ha reso a tutti gli effetti una star di Hollywood, non sarebbe stato lo stesso senza i classici occhiali da sole a goccia Ray Ban, diventati poi il modello per eccellenza degli aviatori. 

GRACE KELLY – Quelli di Grace Kelly sono stati probabilmente gli occhiali da sole che per anni hanno denotato classe ed eleganza in una donna. Principessa, diva del cinema e donna bellissima, Grace non abbandonava mai i suoi occhiali in perfetto stile Cat eye, che riparavano i suoi occhi chiari dai raggi del sole come dai flash dei paparazzi, e le donavano indiscutibilmente anche un velo di mistero.

BLUES BROTHERS – “Everybody Needs Sunglasses” avrebbero dovuto cantare i “fratelli” più famosi del cinema, visto che i loro occhiali neri squadrati dalle lenti scurissime sono ancora un accessorio cult, indossato sia da uomini che da donne.

ELTON JOHN – Immancabili ad ogni concerto, gli occhialetti tondi di Elton John sono stati ripresi da tantissimi altri personaggi del mondo dello spettacolo, Johnny Depp compreso, che hanno optato per un look bizzarro e anticonvenzionale. Davvero cool.