Outfit per festa anni 50 | Come vestirsi | Idee
Come ci si vestiva negli anni 50? Se ti stai ponendo questa domanda e vuoi scoprire tutti i segreti per vestire anni 50, sei nel posto giusto. Gli anni 50 rappresentano storicamente un periodo di rinascita, con la fine della guerra, infatti, donne e uomini possono finalmente abbandonare lo stile di vita austero – che si rifletteva anche nella scelta dei vestiti – e lasciarsi ispirare dalle nuove mode, spesso dettate dal cinema e dalle attrici icone del tempo (Brigitte Bardot, Marylin Monroe, Eva Gardner, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jane Russell e tantissime altre), ma anche dalla televisione (e i suoi modelli di casalinga perfetta) e della musica (con il rock&roll protagonista).
Come realizzare un'acconciatura pin up con bandana
Come vestirsi per una festa vintage anni '50
Se partecipiamo ad una festa a tema anni '50 e cerchiamo abiti vintage per l'occasione dobbiamo, in primis, decidere che stile adottare: bonton, rockabilly, pin up, o se ispirato a personaggi celebri come Rosie The Reveter, l'icona del femminismo americano, o a qualche attrice dell'epoca e, da lì, partire con il nostro outfit. Non sempre è necessario comprare capi nuovi, a volte basta semplicemente cercare meglio nel proprio guardaroba per trovare tutto ciò che serve per uno stile da pin up o bonton che ci faccia fare un figurone alla festa anni 50.
Come realizzare trucco da pin up video tutorial
Copia le icone italiane anni '50
Se non sappiamo proprio da dove partire, ma vogliamo trovare un look vintage originale e ricco di dettagli, possiamo prendere ispirazione dalle icone intramontabili di quel tempo. Ad esempio, facciamo prima una piccola ricerca anche su Google cercando "icone anni 50" e poi, in base ai risultati, scegliamo quella che secondo noi può avvicinarsi di più al nostro stile. Quali erano i canoni di bellezza anni '50? Il fisico è formoso e opulento con l'ideale forma a clessidra: seno prosperoso, vita stretta e fianchi abbondanti. Il viso vede protagonista labbra e occhi, le prime carnose e i secondi allungati con eyeliner e mascara, per uno sguardo super seducente.
Se amiamo lo stile curvy mediterraneo, ad esempio, possiamo prendere spunto da dive nostrane come Sofia Loren o Gina Lollobrigida, indossando tubini stretch fino al ginocchio, che mettano in evidenza le forme, indossandoli con collant velati e scarpe décolleté con un po' di tacco.
Look anni '50: pin up
Lo stile da pin up è sicuramente uno dei più amati e copiati. Gli abiti lunghi fino al ginocchio a pois o a tinta unita con cintura in vita, la gonna deve essere leggermente ampia e vaporosa, e lo scollo possibilmente a cuore con allacciatura all'americana. La gonna può anche avere all'interno del tulle che fuoriesce nella parte finale, se volete creare un effetto super retro. Altrimenti sceglietene uno con scollo a barca e maniche a sbuffo, in stile casalinga fifties.
Copia lo stile della casalinga americana anni '50
La casalinga americana è nell'immaginario collettivo dello stile anni '50 una vera icona. Anche qui ritorna protagonista l'abito con gonna vaporosa, ma sopra possiamo abbinare un bel grambiule di quelli che coprono il petto con la pettorina. Anche in casa non si rinunciava mai all'acconciatura perfetta, al massimo si legava i capelli con un fazzoletto, ma non si dimenticava mai di indossare un paio di orecchini di perle e ad un po' di make-up. Gli abiti dovevano essere comodi per favorire i movimenti, ma anche per la vita domestica erano impeccabili, spesso fatti su misura.
Accessori: la bandana per capelli anni '50
Immancabile per un look vintage perfetto la bandana, tornata anche decisamente di moda negli ultimi anni per creare acconciature fresche ma con quel tocco di stile degli anni '50 che tanto amiamo. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e colori, quella rossa resta sicuramente la più usata. Possiamo usarla a mo' di fazzoletto oppure come fascia, per decorare un raccolto a banana ad esempio. Idee che non si prestano solo per una festa anni '50, ma anche per i look di tutti i giorni. On line poi ci sono tantissimi tutorial a cui ispirarsi.
Come vestirsi alla festa anni '50 di Senigallia
Se invece partecipate al Summer Jumboree saprete bene come creare un perfetto look vintage. Il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni '40 e '50, solitamente si tiene dal 30 luglio al 7 agosto a Senigallia (Ancona), e raduna tutti gli appassionati dell'epoca con un vero e proprio tuffo nel passato tra auto retrò, feste a tema, balli, musica e ovviamente abiti e acconciature vintage, sia per uomo che per donna. Vediamo insieme quali look sfoggiare in questa occasione, ma perché no, possiamo riservare alcuni dettagli anche allo stile di tutti i giorni, del resto ci sono tanti capi, ma anche acconciature relative ai favolosi anni 50 che sono tornate di gran moda.
Look anni '50 per uomo: copia Grease
Quando si partecipa ad una festa anni 50 capita di avere anche un partner per la serata e di conseguenza, diventa necessario scegliere un look di coppia. Niente paura perché in questo caso ci sono dei veri e propri film cult che vengono in nostro soccorso. Ricordate il film Grease ad esempio, con John Travolta e Olivia Newton John. Per lui occorrerà trovare una t-shirt basic nera stretch (le maniche andranno arrotolate sul bicipide), jeans neri, cintura e classico giubotto di pelle, per le scarpe sneakers nere. Per i capelli, la cosa più importante sarà il ciuffo che dovrà essere a banana e super brillante. Per lei, gonna a ruota e camicia legata in vita, sandali con zeppa e capelli con frangia cortissima e coda di cavallo fermata da elastico romantico di stoffa. Dopo aver letto questa guida saprete davvero tutto su come vestirsi ad una festa anni '50, ora siete pronti per divertirvi!