'30 anni fa'

Jean Harlow e Katherine Hepburn in pantaloncini corti mentre giocano a tennis. Fino al 1933, gli shorts appartenevano al guardaroba maschile. Grazie alla giocatrice di tennis Alice Marble questo tabù crolla. Con Marlene Dietrich diventano, invece, un capo fashion!

Corti e colorati, gli shorts

A tinta unita o a righe, i pantaloni della primavera estate 2012 non passano di certo inosservati. Filippa K li colora in arancio. Cinque tasche e dall’aria casual. Prezzo: 110,00 euro. MSGM opta per le righe bianche e nere con uccelli colorati. In crepe di seta con pieghe. Prezzo. 200,00 euro.

Gli anni '50

Marilyn Monroe in shorts mentre dà prova delle sue abilità ginniche. Negli anni ’50, infatti, i pantaloncini diventano capo cult tra i teen senza distinzione di sesso. Ma conquistano il podio glam grazie a Audrey Hepburn e Liz Taylor.

Dalle sfilate al tuo armadio

Matthew Williamson per la primavera estate 2012 sceglie un look military chic. Gli shorts in verde mimentico a pieghe si accostano a bustier ton sur ton e giacchina.

 

Mango li propone in cotone blu scuro, ampi e comodi, con tasche oversize e fiocco in vita. Prezzo: 22,99 euro

Negli anni '70

Loredana Bertè, ribelle e sensualissima nei suoi micro pants in denim mentre scende le scale con l’amico di sempre Renato Zero. Sono gli anni ’70.

Mulberry e Anna Sui

Mulberry per la primavera estate 2012 porta l’abbigliamento sportivo nella disco dance degli anni ’80. Shorts e giacchino gym completamente gold.Per scatenarsi in pista!

 

Anna Sui veste, invece, con romanticismo l’estate. I pantaloncini, lavorati a uncinetto, con disegni a fiori e completamente bianchi, ricordano le culotte della nonna.

Negli anni '80

Catherine Bach o meglio conosciuta con il nome di Daisy Duke nella popolare serie Tv degli anni ’80: The Dukes of Hazzard. Qui, la cuginetta di “Luke” e “Bo”, indossa i suoi immancabili micro pants in jeans, diventati popolarissimi in America e conosciuti proprio con il nome “daisydukes”.

Da Byblos a H&M

Accostamenti decisi e accenni futuristici per gli shorts senape e la camicia nera di Byblos. La collezione primavera estate 2012 si ispira alla grande musa degli anni ’90: Isabelle Blow.

Semplici e puliti, gli shorts di H&M. In cotone crema con zip laterale. Unica particolarità: cortissimi. Prezzo: 14,95 euro

Hermès e High: esplorazione

Look da esploratrice per il completo con shorts di Hermès. Per la primavera estate 2012 si viaggia.

Anche i bermuda di High in cotone con risvolto e inserti in metallo confermano questo trend. Prezzo: 188,00 euro su www.thecorner.com

Nel 2000...

Kylie Minogue ritratta in una foto del 2007. Sorridente e solare nei suoi shorts. Ma come dimenticare quelli indossati nel video di “Spinning Around”  del 2000? Passarono alla storia, non solo di stile!

Chloé e Max Mara: pelle

Alla sfilata di Max Mara per la primavera estate 2012, gli shorts si fanno pelle! Dello stesso avviso è Chloé che li propone in un rosa pastello.