Dopo il successo della scorsa edizione, con numeri da capogiro, Firenze torna ad essere al centro dell’attenzione del fashion stystem con l’ormai imprescindibile Pitti Uomo. 90esima edizione che si terrà tra dal 14 al 17 giugno presso la Fortezza da Basso.
Una manifestazione, quella di Pitti, sempre più amata anche all’estero, crescono infatti non solo il numero di espositori, ma anche di insider della moda internazionale che decidono di visitare gli stand o curiosare nei paraggi, lì dove ormai è noto il via vai di personaggi bizzarri, dallo stile in alcuni casi discutibile, ma che attira sicuramente i flash dei fotografi di streetstyle, a caccia dell’ultimo trend.
Cosa vedere al Pitti 90
Il calendario per l’edizione estiva è fittissimo, ma tra i vari eventi ecco quelli più attesi di questa edizione del Pitti
LuisaViaRoma e la cena benefica – 13 giugno
Un’istallazione ad hoc sul Lungo Arno di Firenze per la cena di inaugurazione di Pitti, vedrà il 13 giugno il fiume che attraversa la capitale toscana riempirsi di piattaforme galleggianti che ospiteranno i commensali per la cena. Uno spettacolo unico, che prevede un costo che va dai 1000 ai 2000 euro ad personam, il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’UNHCR The UN Refugee Agency.
Florence calling Raf Simons – 16 giugno
Grande ritorno per lo stilista belga al Pitti, già in passato protagonista di mostre e istallazioni. “Firenze ha un posto speciale nel mio cuore – dice Raf Simons – nel corso degli anni sono tornato regolarmente per presentare il mio lavoro, o per collaborare a progetti che rispecchiassero la mia visione personale. Sono entusiasta di essere di nuovo a Firenze questa stagione, per presentare la mia collezione P/E 2017 e un progetto speciale che realizzerò proprio per Pitti”.
Gucci presenta Epiphany – 16 giugno
Il Gucci Museo celebrerà, con un cocktail esclusivo Epiphany, il libro in edizione limitata di Ari Marcopoulos, edito da IdeaBook che raccoglie le immagini scattate per la realizzazione del lookbool Pre-Fall 2016 della Maison. Per i fortunati che potranno partecipare, ci sarà anche la possibilità di farsi autografare il libro dallo stesso Marcopoulos, presente alla cerimonia.
Karl Lagerfeld visions of fashion – 14 giugno
Sarà inaugurata proprio in occasione del Pitti Uomo e aperta fino al 23 ottobre, la mostra Karl Lagerfeld – Vsions of Fashion, curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che vuole ripercorrere l’intera carriera fotografica di Lagerfeld, grazie anche a molti scatti inediti. Mostra interessante anche per l’uso da parte dello stilista-fotografo di diversi tipi di tecniche: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale.
Fausto Puglisi è il Pitti Italics
Special guest di questa edizione è lo stilista siciliano classe 1974 che presenterà la sua prima collezione uomo. La sua prima capsule di moda uomo sarà presentata insieme alla Resort donna 2017. Quello di Puglisi è un SuperUomo e un poeta, come lui stesso ha dichiarato: “È una collezione che esorcizza le mie ossessioni e le mie visioni – dice Fausto Puglisi – l’uomo come mito greco e sognatore mediterraneo.”