Il team Paglionico (il cognome è pugliese) – mamma Rosy, le sorelle Anna e Antonella e le figlie di quest’ultima, Tiziana e Veronica – è protagonista di Ti spazzo in due, il programma di Real Time dedicato alle pulizie domestiche di cui, a partire dal 18 febbraio, vanno in onda i nuovi episodi (il programma è nato nel 2020).
La casa va pulita, sempre
Vi ricordate cosa è successo durante il lockdown? Abbiamo tutti pulito come se non ci fosse un domani. Tante di noi si accaniscono tuttora senza ottenere il massimo del risultato, ma la casa va pulita, sempre. Esiste forse una formula segreta per pulire vetri e fornelli? Le Paglionico non hanno la bacchetta magica ma, oltre a essere una forza della natura, gestiscono a Milano un’azienda di pulizie fondata dal padre. Chi meglio di loro può far brillare tutto come uno specchio? Ecco cosa ci hanno svelato.
Tre miscele bomba che ti aiutano a pulire
Iniziamo con la cucina La vorremmo sempre splendida splendente, soprattutto il piano cottura d’acciaio: «Servono olio d’oliva e alcol, in uguale quantità, per fare una miscela da stendere con una spugna abrasiva antigraffio, poi si passa il panno in microfibra» spiega Rosy. L’olio è la prima sorpresa.
E per i vetri? «Acqua, ammoniaca (1/4 dell’acqua) e due dosi di detersivo per i piatti, che è un potente sgrassatore» suggerisce Tiziana. Dopo aver scoperto il doppio uso del detersivo, passiamo all’asciugatura: microfibra, cotone o giornali di carta (della serie le ho provate tutte contro gli aloni)? Le Paglionico approvano i primi due, snobbano la carta e mi proiettano nel futuro: «Perché non procurarsi un tergivetri? È comodissimo». Segue un’altra precisazione: «La miscela per vetri si può usare anche su tavoli e antine della cucina, ma c’è un’alternativa naturale per sgrassare ed è il sapone di Marsiglia» dice Anna.
La terza miscela è per il forno «Ci vogliono bicarbonato e aceto di vino bianco, si mescolano in modo da ottenere una pappetta da passare sulle superfici con spugnetta abrasiva antigraffio. Ma il segreto, prima di spalmarla, è scaldare il forno 10 minuti, lasciare agire per mezz’ora e poi sciacquare».
I consigli flash per termosifoni e parquet
«La macchina a vapore a 100 gradi è l’ideale per i termosifoni, altrimenti l’alternativa è munirsi di maxipiumino per radiatore e passarlo attraverso buchi e fessure. Se il pavimento è con le piastrelle si può ricorrere anche all’acqua, altrimenti niente rischi quando c’è il parquet» spiega Antonella. A proposito di parquet, cosa conviene usare? «Un panno in microfibra umido e la polvere non si ferma più. Vale anche per i mobili: il piumino non è sufficiente» risponde Veronica. «Per quelli d’epoca si va di olio paglierino, che penetra nelle fibre del legno e lo nutre».
Abbiamo detto tutto? No, ma ci sono i tutorial che si vedranno in tv. Rimane un capitolo aperto, quello degli animali in casa: «Ho due cani» dice Veronica. «Con loro non resta che aspirare, aspirare, aspirare».
Per fare le pulizie prima di tutto ci vuole metodo
Non serve iniziare a riordinare e pulire una stanza, per poi passare ad un’altra. Se lo fate, siete già perdute, perché non state capitalizzando le forze. Veronica: «La prima cosa da fare è aprire la finestra, perché pulendo circolerà più polvere, poi si procede una stanza per volta. E sempre partendo dall’alto: prima gli armadi, le finestre con i vetri e le tapparelle, quindi spolvero i mobili e infine lavo il pavimento». Antonella è comprensiva: «Il lavoro va diluito in base al tempo disponibile, ma una casa pulita è la premessa per una vita pulita». Fermi tutti, ecco il senso di tanto spolverare, sciacquare e strizzare: avere una casa ordinata è un buon punto di partenza per pensare che sia tutto sotto controllo. Anche quell’ansia che ti genera un virus circolante che da mesi ti condiziona la vita.
Puoi vedere la serie Ti spazzo in due anche in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda su Real Time.