Elizabeth Alexandra Mary: born 21 April 1926. Inizia così la biografia reale di Queen Elizabeth II e da quel giorno sono stati 92 anni da record, vissuti con un’intensità ed uno stile unico, che l’hanno resa non solo la monarca più longeva d’Inghilterra, ma anche la più amata dai sudditi. Una vera icona anche in fatto di stile. Non ha mai seguito le mode, ma ha saputo rendere il suo look talmente personale e riconoscibile che è imposibile non trovarlo alla moda.
Tutto sul matrimonio di Harry e Meghan
Come indossare il verde acido d’estate
Curiosità sullo stile della Regina Elisabetta
- Norman Hartnell è stato il primo stilista della Regina e nel 1947 realizzò il suo abito da sposa. Il suo stile era molto vicino a quello del grande Dior
- Hardy Amies la vestì invece tra gli anni ’60-’70 rinfrescando il suo look con tagli più moderni, ma è stato il giovane Stewart Parvin ad aver compreso al meglio i gusti della Regina, tra questi la predilizione per i colori con personalità, sebbene il suo preferito rimanga il rosa.
- Oggi i suoi abiti vengono realizzati da 12 sarte a Palazzo sotto le direttive di Angela Kelly
- Non rinuncia alla sua pelle bianchissima, ma ama i rossetti dai colori accesi soprattutto in fucsia
- I suoi abiti non devono avere bottoni ma sempre zip, la comodità in primis. Non ama le maniche lunghe, predilige quelle a tre quarti e le gonne possibilmente con pieghe o piccoli spacchi per muoversi più agilmente
- Il giallo è il colore che indossa nelle occasioni speciali legate alla famiglia, per lei è sinonimo di felicità
- È stata qualche volta accusata di riciclare abiti e accessori, ma questo non è un segreto. La Regina abituata in tempi di guerra a non sperperare anche oggi preferisce usare più volte lo stesso abito (magari a distanza di tempo) e impiegare i preziosi tessuti ricevuti in regalo negli anni per confezionarne di nuovi.
- Durante la parata Trooping The Color ha sfoggiato un abito verde fluo che non passava di certo inosservato, del resto a Buckingham Palace si dice “Has to be seen to be believed” – “Deve essere riconosciuta per essere rispettata”. Ed in questo caso, bisogna ammettere, era davvero difficile non farlo.
Una mostra per gli abiti di Queen Elizabeth II
In occasione dei 90 anni è stata realizzata una mostra con gli abiti più iconici della Regina, esposti prima al Palace of Holyroodhouse di Edimburgo, e da successive istallazioni a Buckingham Palace e al Windsor Castle nel corso dell’anno. Il focus sarà sugli abiti indossati nelle occasioni più importanti nella vita della Regina e della sua monarchia. Una collezione davvero unica!