Il rientro dalle vacanze reca con sé una questione non stagionale che raggiunge ora la magnificazione: l’ordine domestico. Alcune di noi ripongono le maglie nei cassetti per sfumature di colore (maledette!) e sanno orientarsi tra scarpe e borse perché mettono le cose sempre nello stesso posto. A loro va tutta la mia stima.
Poi ci sono quelle normali, terrene, che passano buona parte del loro tempo a dedicarsi a una sola attività: la ricerca. Di quella maglia, quel libro, quell’invito. A loro va il mio smisurato affetto, la mia totale empatia.
Alle une e alle altre do qualche consiglio per una ripartenza armoniosa. Tre regole fondamentali: mettete via gli abiti alla fine della giornata, evitando di abbandonarli su sedie a dondolo della nonna o cyclette prive di senso; spolverate ogni giorno, ma non più di 10 minuti: ripulite il frigo una volta alla settimana dagli avanzi di cibo, per evitare di ritrovare quello yogurt riserva del 1998. P.S. Quella cosa là che cercate è proprio lì dove non avete ancora guardato.