Abbiamo l’armadio pieno di scarpe e sandali, eppure, i modelli che indossiamo abitualmente si riducono ai soliti due-tre, perché il resto è decisamente scomodo. Abbiamo speso un patrimonio, a volte ci siamo lasciate corteggiare dallo stiletto che sappiamo già non indosseremo mai, ma a cui non riusciamo a dire di no e con i saldi sappiamo ci butteremo su ulteriore tentazioni, magari sbagliando di nuovo. Ecco allora qualche dritta sui modelli che potrebbero fare meno male ai nostri piedi
Saldi on line, le scarpe da comprare subito
Tacco sì, ma che ci sia un po’ di plateau
A meno che non siate abituate a viaggiare su tacchi di 12 centimentri quotidianamente, meglio essere caute quando si tratta di acquistare o indossare tacchi. Optate per sandali o scarpe chiuse che abbiano un piccolo plateau (e sottolineamo piccolo!). Il sostegno sarà assicurato e riuscirete a gestire con maggiore comodità l’altezza. Il plateau non deve essere necessariamente esterno, ormai quasi tutti i marchi lo realizzano interno, in modo che non si veda il trucchetto e la scarpa risulti più elegante.
La scarpa aperta dietro
Vi ricordate le mamme e le nonne che di solito indossavano il sandalo chiuso avanti e aperto sul tallone, con cinturino? Bene, queste scarpe chiamate anche sling back o Chanel (perché le inventò proprio Madame Coco), sono ritornate di moda. Questo modello è molto raffinato e perfetto per chi non ama scoprire troppo i piedi, neanche d’estate. Il fatto che il cinturino sia regolabile ci permette di gestire al meglio l’attrito sul tallone, a differenza di una scarpa totalmente chiusa.
Ballerine o sandali con cinturino in velluto
Lì dove c’è il velluto siamo sicure che possiamo trovare un porto sicuro per i nostri piedi, evitate infatti cinturini in plastica che possono segare la caviglia e recarci dolore se camminiamo a lungo, prediligendo appunto questo materiale che scivolera e ci permetterà di muoverci più agilmente senza costringere o sfregare dolorosamente sulla pelle.
Il tacco college
Finalmente è tornato il caro vecchio tacco quadrato, Gucci con questo stratagemma ha rialzato i mocassini rendendoli decisamente più femminili e offrendo, anche ad una scarpa nata per essere comoda – come il mocassino appunto – il giusto slancio. Insomma, se le scarpe rasoterra non vi piacciono, può essere un buon compromesso.
Il sandalo super flat
Sarà che perdiamo quei centimetri di altezza che ci tirerebbero su il morale oltre che la coscia, ma ammettiamolo, se la nostra vita è frenetica non possiamo fare a meno di rinunciare ad un paio di sandali super flat da indossare sia sotto abiti per tutti i giorni che con pantaloni, in viaggio e in città. In questo caso meglio optare per materiali morbidi e non plastica o vernice, ed assicurarsi che la suola sia traspirante, soprattutto se li indossiamo per molte ore al giorno.