Capita anche d’estate che ci siano giornate grigie e nuvolose e, perché no, spesso anche cariche di pioggia. Ed eccoci lì, davanti all’armadio in crisi perché tutti i nostri piani per l’outfit mordi e fuggi vestito-sandalo crollano di fronte al pensiero di dover indossare un paio di scarpe adatte a fronteggiare temporali e acquazzoni. Una scelta che pungolerebbe anche Carrie Bradshow di fronte alla sua sconfinata distesa di scarpe griffate. E allora come destreggiarsi?
Giacca in pelle o trench? I capi must-have a primavera
Stivale in gomma
È vero, non sono bellissimi, anche se i vari brand tentano di migliorarli con colori e glitter rendendoli meno adatti al loro vero habitat, la campagna, però ammettiamolo: quando arriva un bel temporale sono le uniche che riescono a salvare i nostri piedi dalle pozzanghere che dovremo saltare tra l’ufficio e la lezione di pilates, senza dimenticare la spesa e nostro figlio da andare a riprendere a scuola di inglese. Si abbinano quasi a tutto, nel senso che non si abbineranno mai ad un outfit formale o elegante, ma ben vengano con un vestitino leggero abbinato ad un trench o un paio di jeans skinny con camicia e giacca in pelle. Un unico accorgimento, d’estate abbandonate la versione alta fino al ginocchio, più consona all’inverno e indossate quella ad altezza caviglia.
Look da meteo incerto, cosa indossare
Biker Boots
Gli stivali da motociclista ormai, sono un vero e proprio passepartout anche per l’universo femminile che si diverte a sdrammatizzarli indossandoli con abiti romantici o bonton, questo look è perfetto anche in una giornata di pioggia perché le scarpe chiuse ripareranno i nostri piedi, ma allo stesso tempo ci sentiremo fresche e libere quando il sole tornerà a fare capolino, si sa che i temporali estivi a volte durano pochissimo. Se invece siete freddolose, indossateli con pantaloni che scendano stretti alla caviglia, o jeans e una t-shirt basic, con la giacca di pelle o un parka di cotone sarete subito rock!
Sneakers
Le scarpe da ginnastica, come venivano definite una volta, ora sono un vero e proprio accessorio da sfoggiare in tutte le occasioni e i modelli si moltiplicano alla velocità della luce. Quando piove, però, meglio evitare quelle in cotone o tela, tipo Superga, e anche quelle in camoscio, meglio optare per le versioni in pelle o ecopelle che non assorbano l’acqua. L’offerta è così vasta, e a prezzi più o meno alti, che è possibile trovarne anche di più eleganti decorate con swarovski e strass da indossare, quindi, anche a lavoro, perfette con un paio di pantaloni chiari e una giacca K-way.
Slip on
Se vi piace lo stile hipster o da skater non possono mancare un paio di slip on, solitamente sono in tela, ma per la pioggia anche in questo caso optate per i modelli in eco pelle o in pelle; di grande tendenza quelle Vans che ne propone sia in colori minimal come il bianco e il nero, giocando sulla texture della pelle che con stampe e colori più vivaci, da scegliere in base alle vostre esigenze e alla vostra giornata tipo.