La donna è mobile e lo sa bene Phoebe Philo che dal 2008 per Céline non sbaglia un colpo. Le sue collezioni riescono ad essere al di sopra di quello che la moda stessa richiede alle donne: di essere troppo femminili o troppo maschili, troppo appariscenti o troppo minimal. Come sempre la moda di Philo esprime un concetto: essere sé stesse, sentirsi a proprio agio, diventare femminili ed eleganti, non per costrizione o per la magia di qualche orpello, ma per un insieme di tessuti che vestono la silhouette conferendogli quel movimento che è unico del suo stile.
Tutte le sfilate più belle della Paris Fashion Week AI 16-17
Niente di attillato, i pantaloni cadono morbidi ed ampi sui sandali infradito in cuoio, dall’anima maschile. Sopra, morbide bluse o cappe dal filato metallico nel cuore nero della lana. Il lurex uno dei trend più in voga e appariscenti del prossimo autunno inverno, qui diventa dettaglio sottile. Per Céline c’è sempre prima la donna al centro, e poi i suoi abiti. Particolare attenzione ai capispalla, dai trench ai cappotti, diventano l’indumento di punta del guardaroba invernale grazie alle loro linee pulite, ai colori neutri, a quel tocco di blu ceruleo. Il soprabito di tela kaki diventa elegante e chic su abiti in pitone, grazie alle coulisse che ne definiscono forme e volumi all’occorrenza. E mentre i pullover e gli abiti sottoveste di seta scendono morbidi, i colletti e i polsini delle camicie si fanno over e super appuntiti, inamidati.
A contrassegnare l’attitude della Maison, ci sono borse e accessori, da sempre amati proprio per la qualità e per lo stile minimal e sofisticato della pelle e dei modelli moderni che guardano al passato, ma senza rimanerne vincolati. Per il prossimo autunno inverno le borse, in particolare, diventano ancora più semplici da portare, in alcuni casi si legano direttamente alla vita, come per i mini sacchetti in pelle, o sono realizzati con taglio laser e annodati. Non mancano i modelli classici come le postine e le tracolle, ma niente di maxi. Le collane si tengono insieme con spille da balia, mentre gli orecchini spezzano i colori neutri della palette con tocchi di verde smeraldo.
La collezione Céline, adatta a chi
Gli abiti firmati Céline sono perfetti per le donne che la mattina non vogliono stare troppo a pensare davanti all’armadio e che preferiscono impiegare il loro tempo facendo altro; per questo il loro guardaroba è fatto di capi semplici, facilmente mixabili e che non necessitano di particolari attenzioni. Abiti che non fanno sentire a disagio neanche quando si sospetta qualche chilo di troppo: la silhouette non viene fasciata ma accompagnata da tessuti morbidi che slanciato soprattutto grazie al sapiente gioco di volumi.