Chanel sfila a Cuba
Lo aveva annunciato diversi mesi fa, Karl Lagerfeld non aveva tentennato comuncando a tutti che la pre- collezione Chanel Primavera Estate 2017, detta Cruise, avrebbe sfilato a Cuba. Una scelta insolita per la Maison ma neanche troppo, se si considerano tutte le particolari destinazioni delle ultime sfilate Cruise della C incrociata: Dubai, Seoul, Singapore, Venezia, Miami, Saint Tropez, Antibes.
Chanel Cruise 2017, perché L'Avana?
Centro de L'Avana, il viale del Paseo del Prado, quello che separa il centro, dalla vecchia Avana e che nelle ultime settimane ha visto anticipare l'arrivo della sfilata con una mostra di 200 immagini scattate da Karl Lagerfeld intitolata "Obra en Proceso/Work in progress", un assaggio di quella che sarebbe stata la collezione Cruise.
Un anno intenso per l'isola: dopo 54 anni sono ripresi i rapporti diplomatici con gli Usa, e questo ha significato molto anche a livello economico perché c'è stata una parziale apertura (soprattutto su abbigliamento e accessori) rispetto all'embargo dei prodotti cubani che vigeva fino a poco tempo fa. Una situazione non semplice sebbene le riforme del governo di Raùl Castro abbiano semplificato in qualche misura la vita imprenditoriale dei cittadini cubani. La moda nel Paese è in crescita, sebbene il costo dei materiali sia alto e l'accesso limitato ad Internet crei dei gap anche nell'informazione stessa sulle ultime tendenze internazionali, come riportato da Business of Fashion. Eppure, questo è l'anno di Cuba: visitata dal Papa, dai Rolling Stones ed ora anche da Chanel con tutto i suo entourage di celebrities e modelle internazionali.
Chanel Cruise 2017, la collezione
Gli ospiti sono arrivati al Paseo del Prado, il viale al centro de L'Avana nelle classiche auto cubane colorate stile anni 20-30: Vin Diesel, Tilda Swinton e tantissimi altri amici di Kaiser Karl. In passerella la collezione ispirata a Cuba e ad un ipotetico bagaglio di Coco in viaggio per questa destinazione. La stampa Coco Cuba sembra essere già diventata un cult, amatissimo da addetti ai lavori e fashion addicted., in passerella anche la statuaria e brasilianissima Gisele Bundchen (testimonial della linea Les Beiges del brand), e il giovane Antonio Castro, nipote proprio di Fidel.