Se Maria Grazia Chiuri, nella sua prima collezione di Haute Couture per Dior ci ha raccontato attraverso abiti, storia e artigianalità come un sogno possa diventare realtà, Karl Lagerfeld – per Chanel – non si allontana tanto da questo concetto. Anche lo stilista tedesco porta in passerella una collezione sì di Alta Moda, ma indossabile, senza sofismi, ci dà una lezione sull’eleganza che è anche ripercorrere i classici del passato e ridargli nuova forma, un nuovo significato all’interno di un contesto sempre più libero da schemi e soprattutto etichette, come dimostra anche H&M con la linea Conscious Exclusive, una collezione sì haute couture, ma ecosostenibile.
Oggi siamo liberi di essere tutto e il contrario di tutto, ma essere chic, avere addosso quell’eleganza innata che Madame Coco ha provato ad insegnarci con lo stile delle sue collezioni è un’altra cosa. Ed è per questo che la sfilata Haute Couture di Chanel si libra tra capi che sembrano presi in prestito dagli archivi di Alta Moda di tutto il 900: tailleur, abiti da sera stretti in vita e con le gonne svasate, giacche cappotto dalla vita alta con maxi cintura, ma non solo le silhouette, sono i dettagli, i ricami, le piume, le paillettes, a riportarci nell’atmosfera chic di inizi ‘900.
Lily Rose Depp e le altre It Girls in passerella
Sono le ragazze più seguite ed invidiate, alcune le abbiamo inserite nella classifica delle It Girls che domineranno il 2017: parliamo di Lily Rose-Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, musa della linea beauty del brand Chanel che ha chiuso la sfilata con un meraviglioso abito rosa impreziosito da strati e strati di volant. Tra le protagoniste indiscusse anche le super sorelle Hadid: Gigi e Bella. Ormai protagoniste delle sfilate più prestigiose, siamo sicure saranno loro al centro della scena anche del fashion month, che inizierà a breve, con le collezioni Autunno Inverno 2018.
I pezzi cult della collezione
Come sempre Karl sa come giocarsi le sue carte e creare “desiderio” anche per quanto riguarda le collezioni più “classiche” come quella Haute Couture appunto. Impossibile non notare, infatti, le scarpe decolleté in argento con il singolo cinturino alla caviglia in perle, siamo sicuri diventeranno un accessorio feticcio. Altro must-have secondo Madame Coco il cappellino, lei stessa diceva: “L’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello”. Una collezione che già molto preziosa negli abiti, trova poco altro negli accessori. Anche il make-up e l’acconciatura sono minimal, il volto è in primo piano con un leggero tocco di argento sulle tempie, mentre i capelli sono ingellati con la riga di lato e uno chignon piatto a spirale che aggiunge quel tocco di mascolinità che Coco amava.