90 anni di Fendi
È trascorso quasi un secolo da quando Edoardo Fendi e Adele Casagrandi artigiani pellicciai di Roma, trasformarono la loro bottega-laboratorio in una delle Maison più prestigiose di sempre. La conduzione familiare e l’approdo poi di Karl Lagerfeld come direttore creativo – il Kaizer sin da giovanissimo ha lavorato per la casa di moda curando la sezione accessori – hanno tenuto alto e al passo con i tempi, non solo il lavoro di alta moda, ma anche una spiccata capacità di sapersi adattare ai tempi che corriamo. L’evento precede l’apertura di AltaRoma
“Di tutto quanto c’è in Roma la fontana di Trevi è certamente l’attrazione più forte”. John H. Secondari
I giardini di Boboli restaurati da Gucci e non solo
La sfilata evento di Fendi a Fontana di Trevi
7 luglio 2016 ore 19.30. Questa la data e l’orario dell’evento unico sicuramente nella storia di questa celebre fontana – dopo il bagno di Anita Ekberg ne La Dolce Vita di Fellini – restaurata proprio con i fondi privati della casa di moda romana. “Legends and Faity Tales”, invece, il tema della sfilata che preannuncia quindi un’atmosfera romantica e da sogno, dove verranno presentati anche capi di alta pellicceria, da sempre simbolo indiscusso del brand. Non sono mancate per questo motivo le proteste della Peta, che già in passato aveva manifestato contro altri fashion show dove si prevedeva l’uso di capi in pelle e pelliccia. Non solo, anche la chiusura della Fontana per l’evento ha portato un po’ di trambusto per i turisti che desideravano tirare la monetina o fare qualche foto con l’ormai celebre selfiestick ai bordi della fontana.
La passerella sull’acqua
È stata realizzata una passerella in plexiglass per permettere alle modelle di sfilare sull’acqua. Qualcosa che si lascia presagire come unico e magico, e che renderà l’atmosfera davvero incredibile agli occhi dei fortunati ospiti. Insomma, Fendi si contende i riflettori in queste ore anche con i due stilisti di Dolce&Gabbana che invece hanno scelto Napoli e organizzato un calendario super per i 30 anni della casa di moda. In entrambi i casi una scelta che creerà qualche ora di trambusto, rispetto al normale via vai, ma che mette in risalto i magnifici paesaggi e opere d’arte del nostro Paese agli occhi del mondo.
Tantissimi ospiti e una sfilata da sogno
Tantissimi gli ospiti internazionali accorsi da ogni parte del mondo, grande assente, invece, la neo sindaca Virginia Raggi. La passerella in plexiglass sull’acqua, la fontana neo restaurata illuminata e la notte calda romana hanno acceso l’atmosfera, inaugurando la quattro giorni di moda romana. Sul sito di Fendi è stata creata una pagina ad hoc dove potete rivivere la fantastica emozione della sfilata con inquadrature a 360°. Ad aprire il fashion show la bellissima Kendall Jenner, ma in passerella avvistata anche la statuaria Bella Hadid.
Gli abiti Fendi a Fontana di Trevi
Difficile puntare l’attenzione sugli abiti quando la cornice è così roboante. Eppure, quello portato in passerella è stato un lavoro egregio, come sempre, dell’alta sartoria di Fendi, con i suoi abiti ispirati alle silhouette delle dame settecentesche, che sembrano rivivere dalle pagine di un libro di Jane Austen. Eroine romantiche con uno stile grintoso, fatto di abiti lunghi resi sensuali da trasparenze e patchwork di pelliccia e cappe che avvolgono il corpo in un caldo abbraccio, tailleur giacca e gonna con forme vaporose e rotondeggianti. Ancora una volta Fendi dimostra non solo di saper ragionare in termini di marketing, scegliendo una location spettacolare per la sua sfilata e valorizzando il lavoro che lei stessa ha finanziato per la celebre fontana, ma non dimentica gli abiti, sempre più spesso in secondo piano negli ultimi anni, invece, da parte di alcune Maison che hanno deciso di dare più importanza al contesto e alla sua viralità che alla qualità dei capi che portano in passerella.