Si parla molto del concetto di genderless nella moda, non come negazione della sessualità di uomini e donne, quanto più del desiderio di rendere ciascuno libero di poterla vivere senza stereotipi con la consapevolezza che il ruolo maschile e femminile stia cambiando nella società e cambi anche il modo di raccontarlo, da parte degli stilisti.
Non è da meno H&M che sfila alla Paris Fashion Week con la sua collezione autunno inverno 2016-2017. Il suo messaggio di apertura, parliamo di un brand, un colosso sempre attento non solo alle tendenze ma vero e proprio metro degli umori della società sottoforma di vestiti, è che la bellezza, l’essere donna, vive di sfumature e contrasti, e per questo porta in passerella modelle diversissime tra loro: Amber Valletta, Pat e Anna Cleveland, Jourdan Dunn, Pat, Ashley Graham e Andreja Pejic.
Tutti i trend per il prossimo AI dalle passerelle di Milano
Collezione H&M AI 16-17
Un tripudio di pantaloni ampi a vita alta che scendono morbidi con quel tessuto gessato che dà il tocco maschile, ma viene subito mitigato dalle camicie che diventano micro gilet e mettono in evidenza le forme, o dalle canottierine di pizzo e seta color mauve che sbucano maliziose e si intravedono sui completi in jacquard di seta. I dettagli, come i cappelli con decori navajo fanno la differenza e danno carattere alla collezione diventandone il fil rouge.
I capi must-have H&M AI 16-17
Tra i pezzi più interessanti della collezione, quelli che qualsiasi donna vorrebbe avere nel guardaroba perché eleganti e sofisticati, ma anche pratici e moderni, troviamo il cappotto color cammello con maxi cintura in vita. La presenza di questo capospalla si è fatta sentire in tutte le collezioni andate in passerella da New York a Parigi, appunto. Viene rimessa in primo piano la sartorialità con dettagli che virano al guardaroba maschile ma vengono riadattati sulla silhouette femminile. Anche la camicia bianca, diventa per H&M un must-have del guardaroba invernale: versatile, elegante, adatta a qualsiasi tipo di outfit e perfetta da mattina a sera, con un attenzione particolare al tailoring e al tessuto dal fitting impeccabile.