A chiudere la New York Fashion Week, la sfilata di Marc Jacobs. Amatissimo dalle celebrities, consacrato a livello internazionale dopo la sua permanenza da Vuitton, lo stilista americano è sempre più forte anche in terra natia. La sua moda è un mix di suggestioni e contaminazioni difficilmente collocabile in un settore specifico, o come dicono gli addetti ai lavori, un mood. Sicuramente non manca mai il tocco dark, la scelta di mettere in rilievo aspetti interessanti di sottoculture, ma ha anche affinato con il tempo e sicuramente con la sua esperienza da Vuitton, l’armonia per la silhouette femminile, l’attenzione per i dettagli, la capacità di attingere a vocaboli differenti dell’immenso dizionario della moda, senza risultare eccessivo, pacchiano, ma capace di affrontare un discorso di senso compiuto ad ogni collezione.
La moda diventa spettacolo, lui porta in passerella donne da rave e le rende sofisticate ed eleganti, nonostante i dreadlock, nonostante le scarpe dalle zeppe altissime, nonostante le spalline da giocatore di rugby. I tessuti, le passamanerie, l’attenzione maniacale anche per i beauty look. Per la primavera si è lasciato ispirare dalla sua amica e musa, Lana Wachowski ed i suoi coloratissimi dread: ma anche dallo stile anni ’80 di Boy George; da Marylin Manson e le ragazze di Tokyo Harajuku e su cert’altri dettagli, dallo stile del Nord della Florida.
Tendenze moda Primavera Estate 2017 dalle sfilate di New York
Qualche curiosità sul fashion show di Marc Jacobs a New York
- La location della sfilata è stata il Hammerstein Ballroom, il palco è stato usato come una passerella, mentre dal soffitto numerose lampadine scendevano fin quasi sul pavimento, creando un interessante gioco di luci.
- Tantissime le celebrities al front row: Sofia Coppola, Whoopi Goldberg, Tracee Ellis Ross, Courtney Love, Demi Lovato, Tracee Ellis Ross, Ricci, Malin Akerman, Carla Gugino, solo per citarne alcune.
- Ad aprire la sfilata la modella Kiki Willems con shorts laminati
- La palette di colori proposta da Marc spazia da nuance che virano all’arancio fino all’argento, al viola, al rosa bubble e al camouflage.
- Le modelle hanno indossato scarpe alte 20 centimetri e non si sa come abbiano fatto, ma non sono cadute, a differenza della povera Bella Hadid che è invece caduta da Michael Kors.
- Per Marc Jacobs hanno sfilato anche tantissime modelle celebri, tra queste Kendall Jenner, Gigi Hadid, Bella Hadid, Taylor Hill, Sara Sampaio, Jourdan Dunn, Adriana Lima, and Irina Shayk.
- Le acconciature con dread sono state un ulteriore complemento importante per la riuscita dello show. Lo stile tra il punk e il rave party, tanto amato da Marc, rende sofisticato persino un modo di portare i capelli solitamente ritenuto underground. Del resto, come specifica chi collabora e lavora a stretto giro con lo stilista, la sua cura anche per la parte beauty è maniacale, non per niente la sua linea di cosmetici è una delle più vendute e amate del settore luxury da tutte le beauty addicted. A proposito, se siete fan del brand, sul sito ufficiale beauty sono in vendita alcuni dei beauty product usati per la sfilata autunno inverno.