Dove fare shopping a Londra
Chi ama Londra ce l’ha nel cuore: città multietnica, libera, vivibile, educata e civile, offre davvero moltissimo e non solo ai giovani. Se decidete di andare a fare un giro in questo splendido luogo, sicuramente sarete disposti a spendere un pochino del vostro tempo per lo shopping… sbaglio forse? Londra è cosparsa di moltissimi luoghi di shopping che vedono vetrine susseguirsi una dietro l’altra, ma ci sono anche diversi quartieri residenziali in cui è praticamente impossibile trovare anche una minuscola boutique! Detto questo, ecco qualche consiglio su come affrontare qualche giorno di shopping in questa paradisiaca città, dove andare e come arrivarci, ovviamente con la “tube”!
English breakfast…per cominciare!
Per iniziare la giornata come si deve, da buoni italiani, regalatevi una prima puntatina da Costa, il mago della colazione: troverete superlative brioches cariche di burro, ma anche panini, succhi e quant’altro; armatevi poi di una “coffee cup take away” e sarete pronti ad affrontare la giornata!
Shopping a Regent Street
La prima sosta obbligata sarà in Regent St., stradone a sei corsie costellato su entrambi i lati da negozi fashion e di tendenza: la fermata della metropolitana è “Piccadilly Circus”, raggiungibile con la linea viola “Piccadilly Line”, oppure con la marrone “Bakerloo Line”. Qui troveremo tantissimi punti vendita degli stilisti più celebri, ma anche negozi di tendenza prettamente british, insieme ai megastore Apple e alle numerose boutique di scarpe.
Per i bimbi ma non solo, immancabile un pit stop da Hamleys, negozio di giochi su tre piani nel quale lasciarsi alle spalle la vita frenetica di tutti i giorni e concedersi qualche ora di puro svago con i simpaticissimi commessi giocherelloni!
Shopping a Oxford e Carnaby Street
Proseguendo in Regent St. incroceremo le due vie commerciali più famose: Oxford St. e Carnaby St.: qui i negozi riducono le loro dimensioni per rendere l’atmosfera di stradine da paese, costellate di botteghe e piccoli atelier in cui trovare le scarpe più strane e gli abiti più particolari, tipici dello stile londinese. Nelle strade del quartiere inoltre, potrete apprezzare ogni sorta di cibo multietnico, dal cinese al giapponese, al thai all’indiano, all’egiziano al tedesco, all’irlandese e molto altro.
Shopping dai grandi magazzini Harrods
Riprendendo la metropolitana viola a “Piccadilly Circus” con sole tre fermate arriverete a “Knightsbridge”, dove troverete il centro commerciale più importante di Londra, i grandi magazzini Harrods, proprio in fronte al celebre Hyde Park: all’interno sfarzo e lusso, con maestose scalinate dorate ispirate all’antico Egitto, con una vastissima gamma di proposte come cita lo slogan “dallo spillo all’elefante”.
Shopping a Camden Town
Se invece desiderate fare shopping in uno spazio più “giovane”, alternativo e cool, il posto ideale per voi è Camden Town: quartiere a nord di Londra raggiungibile con la nera “Northern Line” all’omonima fermata, offre davvero un panorama pazzesco e nuovo in cui gli edifici sono costellati di sculture come piercing giganti alle finestre, scarpe a metà nelle pareti, e molto altro tutto da scoprire. Il Camden Market poi offre davvero di tutto: dai bravissimi artigiani di cuoio, pelle, tessuti, fino ai tantissimi negozi scarpe e di abbigliamento per dark, punk, gothic e molto altro, intervallati da banchetti di delizioso cibo take away di ogni parte del mondo.
Se vi state chiedendo se a Londra esistano negozi di arredamento, la risposta è.. forse si! In realtà hanno un differente modo di vivere la casa rispetto a noi: per loro è uno spazio in cui si dorme, ci si ripara dal freddo e si tiene tutto il necessario per vivere. Passano tanto tempo in giro e frequentano moltissimo i pub, soprattutto nelle ore dopo il lavoro fino alla sera tarda. Non hanno inoltre una grande cura per la loro estetica: vivono in maniera diversa, molto più rilassata e pacifica e nessuno ti osserva se indossi un tubino nero con scollo a barchetta e una Nike rossa!